Il verde declinato in tutte le sue varianti: parchi, riserve, altipiani, ma anche il muschio, le fanerogame, la coda di cavallo acquatica, la mestolaccia, il nontiscordardimè delle paludi, il nasturzio acquatico..
Copre una superficie di 7.442 ettari: il territorio ricade nei comuni di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina.
II Parco comprende interamente l'area del monte Subasio e la città di Assisi. Per tale motivo e per il fatto che tutto il monte è ricco di memorie francescane, di romitori, di rifugi in cui i confratelli del Poverello di Assisi si rifugiavano in preghiera, è anche considerato il Parco di San Francesco.
Parchi e Natura
Istituito nel 1995, ha una superficie di 13.200 ettari.
Comprende l'intera area del lago con una breve fascia costiera compresa nei comuni di Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passigna¬no sul Trasimeno e Tuoro sul Trasi¬meno.
Parchi e Natura
Area protetta di 7.925 ha. compresa tra Montemolino presso Todi e il limite meridionale del lago di Alviano. Affianca il corso del Tevere per circa 50 km. Comprende i comuni di Alviano, Baschi, Guardea, Montecastello di Vibio, Montecchio, Orvieto e Todi.
Parchi e Natura
II lago costituisce una vasta zona umida con un ecosistema di enorme valore ambientale per la grande biodiversità sia vegetazionale che faunistica
Parchi e Natura
Istituito nel 1995, è il parco più piccolo della regione ed è compreso nel comune di Foligno.
Si tratta di uno degli ecosistemi di maggiore valore ambientale, tanto da essere incluso nelle zone umide di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar dal 1977.
Parchi e Natura
II parco nazionale istituito nel 1993 copre una superficie di 71.437 ettari compresi tra Umbria e Marche. La parte pertinente alla regione umbra è di 17.790 ettari e comprende i comuni di Norcia e Preci.
Parchi e Natura
Istituito nel 1995, ha una superficie di 10.480 ettari. Vi sono compresi i comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Sigillo.
Parchi e Natura
Angolo straordinariamente suggestivo, idilliaco, fu fonte di ispirazione, fin dall'antichità, per pittori, poeti e scrittori, tra cui il Corot, George Byron e Carducci che a esse dedicò una celebre ode.
Parchi e Natura
Ha una superficie di 900 ha e si estende nell'area situata ai piedi di Alviano. E' un bacino lacustre artificiale formatosi in seguito allo sbarramento del fiume Tevere mediante la diga di Corbara.
Parchi e Natura
Creato artificialmente mediante una diga costruita dall'Enel a partire dal 1959 per produrre energia elettrica, oggi rappresenta un punto di attrazione paesaggistico.
Parchi e Natura
Le vaste pianure che circondano il paese di Castelluccio e che si estendono ai piedi del monte Vettore, rappresentano un unicum ambientale di grande interesse.
Parchi e Natura
Sorgenti minerali e termali; una ricchezza straordinaria dell'Umbria. Sono acque estremamente leggere perché oligominerali o mediominerali, ciascuna con quantità diverse di sali minerali e con proprietà differenti.
Parchi e Natura
Ha una superficie di 2.120 ettari e comprende la parte del corso del Nera che va da Ferentillo alla Cascata delle Marmore. Vi sono compresi i comuni di Ferentillo, Arrone, Montefranco e Terni.
Parchi e Natura
Valli, pianure, acque pure, natura integra e paesaggio modestamente antropizzato: questo il segno distintivo dell'area compresa entro i bacini idrografici del Paglia, del Chiani e del Fersinone
Parchi e Natura
Area di grande pregio ambientale tanto da essere definita "un monumento della natura".
La presenza umana è limitata, fattore che ha favorito la permanenza di un paesaggio intatto.
Parchi e Natura
II sistema Chiascio Topino e l'insieme dei torrenti (Menotre, Maroggia, Clitunno) formano due valli: la Valle Umbra interessa il territorio umbro dall'area del Perugino fino a verso Spoleto. Quella del Chiascio, meno larga della precedente, va dalle sorgenti fino alla confluenza nella Valle Umbra.
Parchi e Natura
Il carsismo, in questa parte dell'Umbria, assume vari aspetti: dalla presenza di inghiottitoi, forre, cavità naturali, al singolare fenomeno delle risorgive che, presso Norcia, danno luogo alle marcite.
Parchi e Natura
Nella ristretta area del comune di San Venanzo sono stati individuati tre piccoli coni vulcanici (San Venanzo, Pian di Celle, Celli) che hanno la peculiarità di trovarsi completamente isolati dalla zona vulcanica dei monti Volsini.
Parchi e Natura
Nelle vicinanze di Parrano si aprono la Forra del Fosso del Bagno e un complesso di grotte tra le più interessanti dell'Umbria denominate Tane del Diavolo
Parchi e Natura
Il Nera nasce dai monti Sibillini a Vallinfante vicino Castelsantangelo sul Nera. Ha una lunghezza di 116 km e un bacino di 4280 kmq. Confluisce nel Tevere presso Orte, al confine tra Umbria e Lazio.
Parchi e Natura
La valle dell'Altolina è un ambiente ricco di valori ambientali e di bellezze paesaggistiche, ma anche molto interessante sotto il profilo storico in quanto, in quest'area, è sorta la famosa Cartiera Sordini sorta nel XIII sec.
Parchi e Natura