Tra moderne città, paesi dall'antica tradizione, piccoli borghi medievali, verdi campagne e misteriosi sentieri, tra tradizione e modernità, tra sacro e profano: l'Umbria non finisce mai di sorprendere il visitatore.
A Perugia, città del cioccolato, scopri un percorso emozionante: CASA DEL CIOCCOLATO® PERUGINA®
Dal fascino del Museo Storico fino al cuore della Fabbrica alla scoperta del gusto del cioccolato completando l’esperienza con un corso alla Scuola del Cioccolato® ...
Itinerari
Visite guidate e itinerari dell'Umbria con le guide dell'Umbria
Itinerari
Scopri l'Umbria attraverso la bicicletta! 30 itinerari con diverso grado di difficoltà, per principianti ed esperti, ma tutti con lo stesso obiettivo: far conoscere alcuni fra i luoghi più belli della regione.
Itinerari
Le rocche albornoziane dell'Umbria.
Papa Innocenzo VI decise di inviare in Italia nel 1353, l'energico cardinale spagnolo Egidio Albornoz, con il compito di riportare all'obbedienza i territori dello Stato pontificio, Per rendere definitivo e sempre visibile il dominio papale, I'Albornoz si servi abilmente anche di architetture militari: le rocche, fatte costruire in Umbria, nelle Marche, in Romagna, con 1a loro imponenza caratterizzarono per sempre la fisionomia di quei territori.
Itinerari
(Narni - Ferentillo - Norcia - Massa Martana – Assisi)
La Regola di san Benedetto, con il suo sapiente equilibrio tra preghiera e lavoro, si impose ben presto a tutto il monachesimo occidentale. La valorizzazione del lavoro, considerato come mezzo di elevazione dello spirito e la paziente opera di trascrizione dei libri di antichi autori fecero delle abbazie benedettine centri propulsori non soltanto di vita religiosa, ma anche economica e culturale. Le tracce dei benedettini in Umbria, la terra che ha dato i natali a Benedetto, sono ancora visibili in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione.
Itinerari
(Citta' Di Castello - Perugia - Assisi - Foligno - Montefalco - Cascia - Norcia - Narni)
Alla scoperta di grandi figure che hanno segnato in profondità la fede e la civiltà del loro tempo.
Questo itinerario vuole offrire ai pellegrini l'identità cristiana di grandi figure femminili, che hanno segnato in profondità e durevolmente la fede e la civiltà del loro tempo e che restano luminosi punti di riferimento per quanti intendono entrare nel terzo millennio motivati e rinnovati nello spirito.
Itinerari
(Citta' Di Castello - Perugia - Spello - Trevi - Spoleto - Terni)
Da Burri a Dottori, dal Flash Art Museum di Trevi alla Galleria civica di Spoleto
Ex Seccatoi del tabacco, Città di Castello
Se siete appassionati di arte contemporanea l'Umbria può regalarvi piacevoli sorprese.
Itinerari
i centri della spiritualità umbra.
(Norcia, Scheggia, Assisi, Montefalco, Cascia)
In questa terra intrisa di profondo misticismo sono nati uomini e donne che hanno cambiato il volto del cristianesimo.
Itinerari
Lungo il lago sorgono centri storici piccoli e grandi, ricchi di cultura, di tradizioni e di arte, tutti inseriti in un paesaggio armonioso e riposante. Ovunque torri, castelli, borghi medievali.
Itinerari
II bacino idrografico del Tevere è compreso, quasi nella sua interezza, nella regione umbra. II fiume nasce dal monte Fumaiolo nell'Appennino tosco-romagnolo e all'altezza di Orte entra nel Lazio per sfociare nel mar Tirreno presso Ostia, dopo aver percoso circa 210 km in terra umbra.
Itinerari
Un viaggio alla scoperta delle famiglie signorili umbre e dei loro tesori.
Itinerari
Itinerario alla scoperta delle città d'arte dell'area lacustre
Superata la città di Perugia, proseguendo per la E 45 in direzione di Firenze, si ha la bella visione del Lago Trasimeno, quarto lago d'Italia per estensione...
Itinerari
A partire dal XIII sec. vengono edificati in moltissimi centri umbri i
Palazzi Pubblici, destinati a rappresentare il potere della nuova autorità
comunale.
Itinerari
Se amate le escursioni in sella alla mountain-bike, ecco un entusiasmante percorso da seguire, realizzato da AZIMUT MOUNTAIN BIKING.
Itinerari