Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 17 Agosto 2017
Italiano English

Montefalco

Montefalco - Palazzo ComunaleCircondato dai vigneti del celebre Sagrantino, Montefalco, è uno splendido borgo ricco di atmosfera, che ha avuto la fortuna di restare ai margini dello sviluppo indu-striale, conservando quasi intatto il suo assetto urbanistico medievale.
Alle bellezze storico artistiche si uniscono la calda ospitalità degli Hotel, degli Agriturismo e dei Bed & Breakfast di Montefalco e la genuinità dei cibi e dei vini da gustare nei ristoranti e nelle trattorie di Montefalco.


Eventi e manifestazioni

Gli eventi, le manifestazioni, gli incontri, ecc. che si svolgeranno nel territorio del comune di Montefalco nei prossimi giorni.
La rassegna è aggiornata quotidianamente

Montefalco

Ville

Elenco delle ville presenti nel comune di Montefalco

Montefalco

Vendesi immobili a Montefalco - appartamenti, case, ville e terreni

Elenco degli immobili in vendita presenti nel comune di montefalco: ville, case, appartamenti, terreni

Montefalco

Pizzerie

Elenco delle pizzerie presenti nel comune di Montefalco

Montefalco

Ristoranti

Elenco dei ristoranti presenti nel comune di Montefalco

Montefalco

Alberghi

Elenco degli alberghi presenti nel comune di Montefalco

Montefalco

Agriturismi

Elenco degli agriturismi presenti nel comune di Montefalco.

Montefalco

Visita del Centro Storico e dintorni

Montefalco

Fibre naturali del lino e del cotone con disegni artistici

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Montefalco
Montefalco (Pg). Da oltre cinquanta anni la Tessitura Pardi S.r.l. coniuga sapientemente tradizione ed innovazione, arte e cultura, realizzando articoli di biancheria ed arredamento per la casa nelle fibre naturali del lino e del cotone con disegni artistici, grazie alla valente operosità di artigiani qualificati, dediti alla tipica lavorazione jacquard

Montefalco

Come arrivare a Montefalco

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Montefalco

Montefalco è situato in una incantevole posizione geografica, sul vertice di un colle a 473 m. s.l.m., al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere, scopri come raggiungerlo

Montefalco

Mappa del centro storico

MOntefalco
Nella pianta del centro storico di Montefalco sono indicate le vie e i principali monumenti come la chiesa di Sant'Agostino, Santa Chiara da Montefalco, San Bartolomeo, ecc.

Montefalco

Un tuffo tra l’artigianato locale ed i suoi prodotti più tipici

Montefalco conserva assai gelosamente le proprie tradizioni artigianali ed i suoi prodotti tipici, per cui continuano a primeggiare gli articoli in terrecotta e della più pregiata tessitura. Per i prodotti tipici non possiamo dimenticare il miele, il vino e l’olio, oltre ai Salumi, legumi e formaggi che completano l’offerta.

Montefalco

Tuona il ‘300 con ‘Pena uno scudo a chi lava qui’

Poco distante da Montefalco c’è una piccola frazione chiamata Camiano e percorrendo la strada principale, molto pittoresca, troviamo la trecentesca ‘Fonte del Poggiolo’ con un grande voltone gotico ed una scritta sul fondo: ‘Pena uno scudo a chi lava qui’ antica disposizione dello statuto comunale. Poco distante da qui si trova la casa dove nacque il famoso pittore Francesco Melanzio.

Montefalco

Cantine aperte per palati raffinati

Degustazioni guidate di vini, visite alle cantine, convegni, mostre d'arte, musica e mostre espositive di prodotti tipici, proponendo ai turisti un'interessante occasione per coniugare enogastronomia ed arte umbra negli abbinamenti tra le ricchezze artistiche degli stupendi borghi storici e il fascino dei più apprezzati vini umbri.

Montefalco

Tra le mura montefalchesi attraverso un itinerario sacro

Il luogo prese il nome attuale di Montefalco, probabilmente legato ad uno dei falchi dell'imperatore Federico II di Svevia, all’interno delle mura è possibile seguire un percorso davvero accattivante. Dalla chiesa-museo ad altri edifici che mettono a confronto il Medioevo con il Rinascimento, senza dimenticare qualche sbirciatina al meraviglioso panorama che si intravede tra le strettissime vie.

Montefalco

Eventi 2003

Tutte le manifestazioni più importanti della città di Montefalco dalla settimana enologica alla fuga del Bove ed ai Frantoi aperti, per unire al fascino di questi luoghi la possibilità di partecipare le manifestazioni che più la caratterizzano.

Montefalco

Il Gioco popolare della Fuga del Bove

Un evento emozionante la Fuga dei Bovi, una rievocazione incruenta di un giuoco popolare di cui parlano diffusamente le cronache antiche della città. Uno dei momenti salienti di questa manifestazione è il Corteo Storico, nella cui spettacolarità, rivivono le atmosfere dell'epoca rinascimentale, le sue luci, le sue ombre, i fervori, i fermenti della Città di Montefalco, che in quel momento della Storia, toccò i vertici del suo fulgore artistico, culturale, sociale

Montefalco

Madonna della Stella uno dei templi mariani più frequentati

Santuario Madonna della Stella, tra i principali e più frequentati templi mariani dell'Umbria. Luogo di grazia, pace e riconciliazione con Dio, il Santuario offre il proprio servizio ai pellegrini che si accostano al cuore di Maria per scoprire la sua presenza materna nella vita del cristiano e per sperimentarne la potente intercessione.

Montefalco

Tra Chiese del ‘500 e Catacombe prima di arrivare a ‘Mura Saracene’

Il tutto si svolge nei dintorni della cittadina di Montefalco. Montepennino, Pietrauta e ‘Mura Saracene’ queste sono le località dove si possono trovare meravigliosi dipinti del Melanzio, Ascensidonio Spacca della fine del ‘500, un cunicolo sotterraneo con nicchie ai lati e tracce di lucernari, ritenuto una catacomba e su un pianoro elevato e panoramico, esistono alcuni ruderi romani.

Montefalco

‘Le Grotte di S. Fortunato’, una bella visione Paleocristiana

Un monumento assolutamente inedito e rimasto sconosciuto, esistente nell’attiguo bosco “Le grotte di S. Fortunato”, vani scavati in un banco di breccia ed argilla, di cui quello centrale a forma di croce usato come oratorio. Un esemplare antichissimo e quasi unico di un sotterraneo dedicato al culto in epoca paleocristiana, forse cella del santo come si ricorda nella leggenda.

Montefalco

Gustare il Sagrantino sotto le stelle

Nel periodo più suggestivo dell'estate con le notti delle stelle cadenti di Agosto, A montefalco c’è il 'Sagrantino sotto le stelle'. La serata per consuetudine è dedicata ai Vini Sagrantino D.O.C.G. e Montefalco Rosso D.O.C., da degustare nello splendido scenario della piazza principale di Montefalco, in una atmosfera di musica e danze.

Montefalco

Strada del Sagrantino

Al centro d'Italia, al centro dell'Umbria, sui dolci pendii di Montefalco, a pochi chilometri da Assisi, tra Todi e Spoleto, è coltivato uno dei più preziosi vitigni autoctoni del nostro Paese: il Sagrantino. Tra queste colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si estende il percorso culturale ed eno-gastronomico della Strada del Sagrantino.

Montefalco

Nel paese che illuminò un precursore dell’aviazione

A Turrita dal 1857 al ’60 vi fu parroco Don Abdon Menicali, patriota noto come uno dei precursori dell’aviazione, il quale riprese qui i suoi studi sul volo, per la costruzione del suo ‘Telaquilio’, sperimentando diversi tentativi. Vogliamo anche prendervi per mano per fare un giro tra i piccoli castelli del luogo.

Montefalco

Virtù terapeutiche dell’acqua sgorgata miracolosamente

Dopo la frazione di Camiano, dalla Maestà dei ‘fraticelli’, una strada conduce alla località di Vecciano. Qui si trova la ‘Fonte di S. Francesco’, che secondo la tradizione fu fatta sgorgare dal Santo, a cui la popolazione attribuiva virtù terapeutiche. Nelle vicinanze un ex convento trasformato in rocca, poi distrutto.

Montefalco

Museo Civico - ex Chiesa di San Francesco

Montefalco



Montefalco


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

FOLIGNATE AREA 

Provincia: Perugia
Comprensorio: Folignate ()
comprensorio Folignate

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Perugia
Comprensorio: Foligno
Altitudine: 472 m s.l.m.
Superficie: 69.34 kmq
Residenti: 5708 (01.01.07; Istat)
Nome abitanti: Montefalchesi
CAP 06036
Prefisso: 0742

Frazioni: Casale, Cerrete, Fabbri, Fratta, Monte Pennino, Pietrauta, San Luca, Turrita

Comune di Montefalco
Piazza del Comune Tel. 0742378673 Fax 0742379506

Personaggi Illustri: Santa Chiara da Montefalco (1268-1308); Francesco Melanzio (pittore, 1465-1524); Nicola da Montefalco (poeta, XV sec.); Andrea da Montefalco (scultore, seconda metà del XV sec.); Don Brizio Casciola (1871-1975).