Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 29 Giugno 2016
Italiano English

Spoleto

Spoleto, La Rocca - UmbriaSpoleto, città pittoresca e austera, con una storia antichissima, è uno dei principali centri turistici dell'Umbria, oltre che per l'importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedioevali e rinascimentali, per le interessanti manifestazioni culturali che vi si svolgono.


Eventi e manifestazioni

Gli eventi, le manifestazioni, gli incontri, ecc. che si svolgeranno nel territorio del comune di Spoleto nei prossimi giorni.
La rassegna è aggiornata quotidianamente

Spoleto

Alberghi

Elenco degli alberghi presenti nel comune di Spoleto

Spoleto

Agriturismi

Elenco degli agriturismi presenti nel comune di Spoleto.

Spoleto

Vendesi immobili a Spoleto - appartamenti, case, ville e terreni

Elenco degli immobili in vendita presenti nel comune di spoleto: ville, case, appartamenti, terreni

Spoleto

Pizzerie

Elenco delle pizzerie presenti nel comune di Spoleto

Spoleto

Ristoranti

Elenco dei ristoranti presenti nel comune di Spoleto

Spoleto

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Spoleto (Pg). Il TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A. BELLI è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, al fine di avviare alla carriera artistica giovani cantanti che non hanno ancora debuttato. L’attività si svolge su base annuale in tre fasi: il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea considerato tra

Spoleto

Nella valle di Spoleto per seguire l’intera filiera dell’olio di qualità

Spoleto (Pg). In una vecchia struttura rurale, recuperata con sensibilità ambientale e rispetto architettonico dalla famiglia Monini, si potrà assistere al percorso che compie l’oliva per diventare finalmente olio di qualità.

Spoleto

Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Spoleto (Pg). E' aperto il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto alla Rocca Albornoziana, quindici sale disposte su due livelli per 1241 mq di superficie che raccolgono quasi duecento opere a testimonianza delle complesse vicende del Ducato di Spoleto.
Dopo essere stata per due secoli carcere, trasferita

Spoleto

Sagra della pasta e dello spiedino

Spoleto (Pg). A fine giugno Sagra della pasta e dello spiedino in Loc. San Brizio. Previsti stand gastronomici, musica e giochi popolari. Informazioni Pro loco di S.Brizio tel. 0743 56165, 335.68.77.532.

Spoleto

Aracne di Mari Mirella

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Spoleto (Pg). Mari Mirella, dopo aver partecipato ad un corso di formazione professionale per piccole imprese, fonda nel 1997 il laboratorio Aracne.

Nella sua bottega Mirella ha una vasta esposizione di capi per la casa, l’arredamento e il corredo personale realizzati con tessuti della migliore qualità, esclusivamente umbri, che sono lavorati

Spoleto

Corsa dei vaporetti

Spoleto (Pg). Una manifestazione tutta spoletina, quella dei Vaporetti che si svolge a fine maggio 2007. Una pazza corsa a cavallo di caratteristici vaporetti (sorta di bob con ruote di metallo) per ripercorrere le vie del centro storico della città al contrario: dall’alto

Spoleto

Carnevale di Spoleto

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Spoleto (Pg). Una delle feste goliardiche più antiche. Tanti rioni a sfilare ognuno con il suo carro allegorico nelle domeniche del carnevale gruppi mascherati e bande musicali rendono la manifestazione più festosa. Sette, in genere, gli allestimenti che possono iniziare dal centro storico o attraversano la parte nuova della città da via Marconi a

Spoleto

Appunti di viaggio

Gli «Appunti di Viaggio» sono pensati per i turisti più curiosi e raccolgono annotazioni e suggerimenti sulle singolarità del luogo, itinerari e pacchetti turistici di particolare interesse messi a punto da operatori del settore.
Scopri le curiosità, le particolarità, gli aspetti insoliti che caratterizzano il territorio di Spoleto.

Spoleto

Oltre 2500 anni di storia

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Spoleto, un' antichissima città dove ancora oggi sono visibili testimonianze architettoniche che spaziano in un periodo di oltre 2500 anni. La città fiorisce sul colle S. Elia, ai piedi del Monteluco, con il centro abitato che degrada verso la pianura, incastonato tra le montagne boscose e sormontato dall'austera rocca.

Spoleto

Visitiamo il Centro storico

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Percorriamo insieme le strade del centro storico entrando da Porta Garibaldi in Piazza Garibaldi e quindi proseguendo per via dell'Anfiteatro, via Cecili, piazza Torre dell'Olio, via dei Leoni fino a piazza Collicola scoprendo la fusione dei differenti stili architettonici che caratterizzano questa splendida località.

Spoleto

Passeggiando da piazza Collicola

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Proseguendo da Piazza Collicola e percorrendo via Sant'Andrea potremo ammirare il Teatro Nuovo sede della Fondazione del Festival dei Due Mondi, quindi in via Filetteria, corso Mazzini, piazza della Libertà, viale Matteotti, i giardini pubblici e via S. Paolo altri interessanti monumenti della città.

Spoleto

Raggiungendo la parte alta del Centro storico

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Tornati a Piazza della Libertà, attraverso Via Brignone si sale alla parte alta del centro storico. Piazza Fontana, porta Romana, Arco di Druso, piazza del Mercato, via dei Duchi, via Fontesecca, via Saffi, via dell'Arringo e quindi Piazza del Duomo.

Spoleto

Duomo - la Cattedrale di S.M. Assunta

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Numerosi sono i luoghi di interesse storico-artistico cui dedicare del tempo, ma sicuramente il monumento più rappresentativo della città di Spoleto nel mondo è il Duomo che riflette l'armoniosa evoluzione stilistica di cui la città è stata protagonista.

Spoleto

Chiesa di S. Pietro

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
La Chiesa di S. Pietro sorge sulle pendici di Monteluco. E' sicuramente uno fra i più importanti monumenti della regione. La facciata, splendido documento del tardo-romanico umbro, è diviso in tre ordini da cornici e spartito da lesene che incorniciano la ricca decorazione a bassorilievi.

Spoleto

Chiesa di S. Domenico

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Spoleto
Visitiamo la Chiesa di S. Domenico, risalente alla seconda metà del XIII sec. Numerose le opere di grande pregio che custodisce al suo interno. L'edificio presenta un rivestimento esterno a striscie bianche e rosse che evidenzia una aggiunta successiva di una parte della navata.

Spoleto



Spoleto


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

SPOLETINO AREA 

Provincia: Perugia
Comprensorio: Spoletino (Campello sul Clitunno; Castel Ritaldi; Giano dell'Umbria; Spoleto;)
comprensorio Spoletino

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Perugia
Comprensorio: Spoletino
Altitudine: 396 m s.l.m.
Superficie: 349,63 kmq
Residenti: 38645 (01.01.07; Istat)
Nome abitanti: Spoletini
CAP 06049
Prefisso: 0743

Frazioni: Acquaiola, Acquacastagna, Ancaiano, Azzano, Bazzano Inferiore, Bazzano Superiore, Beroide, Camporoppolo, Cese, Collerisana, Cortaccione, Crocemaroggia, Eggi, Fogliano, Forca di Cerro, Madonna di Baiano, Messenano, Montebiblico, Monteluco, Monte Martano, Morgnano, Morro, Ocenelli, Perchia, Petrognano, Pompagnano, Pontebari, Poreta, Protte, Rubbiano, San Brizio, San Giacomo, S. Giovanni di Baiano, S. Martino in Trignano, San Nicolò, S. Silvestro, Santa Croce, Sant'Anastasio, S. Angelo in Mercole, S. Venanzo, Silvignano, Somma, Strettura, Terraia, Terzo la Pieve, Terzo San Severo, Uncinano, Valdarena, Valle San Martino, Vallocchia

Comune di Spoleto
Piazza del Comune Tel. 07432181 Fax 0743218246

Alcuni Personaggi Illustri: Caio Melisso (commediografo, I sec. a.C.); Pierleone Leoni (medico, XV sec.); Gregorio da Spoleto (letterato, XV-XVI sec.); Cecili detto il Soccoccio (condottiero, XV-XVI sec.); Loreto Vittori (cantante, 1588-1670); Leone XII (1760-1829); Achille Sansi (storico, 1822-1891); Fernando Leonardi (poeta, 1871-1918); Alessandro Onofri (musicista, 1884-1923); Leoncillo (scultore, 1915-1968).