Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Domenica 30 Aprile 2017
Italiano English

Trevi

...di Trevi la città che iscena d'aerei tetti la ventosa cima tien sì che a cerchio con 1'estrema schiena degli estremi edifizi il pie s'adira; pur siede in vista limpida e serena e quasi incanto il viator l'estima, brillan templi e palagi al chiaro giorno e sfavillan finestre intorno intorno.
[Giacomo Leopardi]


Eventi e manifestazioni

Gli eventi, le manifestazioni, gli incontri, ecc. che si svolgeranno nel territorio del comune di Trevi nei prossimi giorni.
La rassegna è aggiornata quotidianamente

Trevi

Ville

Elenco delle ville presenti nel comune di Trevi

Trevi

Appartamenti

Elenco degli appartamenti presenti nel comune di Trevi

Trevi

Alla scoperta dell’Olio Trevi D.O.P. Umbria direttamente a Il Frantoio

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Trevi
Trevi (Pg). La Società Agricola Trevi Il Frantoio offre l’opportunità di degustare i suoi rinomati prodotti all’interno di un antico stabilimento restaurato con sapienza e creatività. Potrete vedere la spremitura delle olive passando tra la Loggia dei Mercanti e la Piazza del frantoio, dove avviene

Trevi

Vendesi immobili a Trevi - appartamenti, case, ville e terreni

Elenco degli immobili in vendita presenti nel comune di trevi: ville, case, appartamenti, terreni

Trevi

Pizzerie

Elenco delle pizzerie presenti nel comune di Trevi

Trevi

Ristoranti

Elenco dei ristoranti presenti nel comune di Trevi

Trevi

A Trevi l'olio Dop del Frantoio Gaudenzi Francesco

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Trevi
Trevi (Pg). La nostra storia, la nostra professionalità e la nostra grande passione di fare olio. Questi gli ingredienti che ci hanno consentito di essere soddisfatti ed orgogliosi del nostro lavoro. (Francesco Gaudenzi)
La famiglia Gaudenzi, da sempre dedita al lavoro dei campi, nel 1950 rileva in gestione il vecchio Molino di Cipolla,

Trevi

Alberghi

Elenco degli alberghi presenti nel comune di Trevi

Trevi

Agriturismi

Elenco degli agriturismi presenti nel comune di Trevi.

Trevi

Tra Assisi e Spoleto l'olio biologico

Trevi (Pg). Tra Assisi e Spoleto l'olio biologico fa tappa a Trevi. Qui gli oliveti si estendono sulle colline tra 400 e 600 metri e la famiglia Trampetti ha scelto di utilizzare le tecniche di coltivazione biologica con particolare cura dell’intero processo di lavorazione.

Trevi

Conoscere l'olio biologico umbro a Trevi

Trevi (Pg). La Cooperativa di Trevi grazie all’operosità dei suoi soci è riuscita ad ottenere un olio raccolto da olive tutte certificate Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto. Alcune quantità di olio vengono coltivate e raccolte sotto regole precise e perfino la spremitura

Trevi

Museo della civiltà dell’Olivo

Trevi (Pg). Il museo ha sede nei suggestivi spazi dell’ex convento di S. Francesco ed è il primo a carattere pubblico in Italia e in Europa, dedicato all’olio e all’olivo. Si articola in quattro sezioni: botanica;

Trevi

Visita del Centro Storico

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Trevi
Alla scoperta di Trevi, caratteristico borgo arroccato tra Campello sul Clitunno e Spello. Noto per la produzione dell'olio extravergine d'oliva e per ospitare uno dei più attivi e dinamici Musei d'arte contemporanea in Italia: il Flash Art Museum.

Trevi

Nei dintorni

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Trevi
La città di Trevi è circondata da piccoli borghi (come Borgo Trevi, Torre Matigge, Bovara) ed emergenze architettoniche che, da sole, varrebbero una visita.

Trevi

Il trebbiano di Trevi

Prodotto dall’aroma inconfondibile e di limitata produzione è il vino Trebbiano di Trevi. In questa zona c’è un’antica tradizione per la coltivazione del trebbiano e del suo diretto discendente il Vinsanto. Ancora molto praticata è la coltivazione per uso esclusivamente casalingo, ma in qualche buon ristorante della zona è possibile assaggiarlo.

Trevi

Con i Radioamatori una corsa medievale, via etere

Curiosa la possibilità di poter ricevere un diploma di terziere, ma possibile a Trevi. La proposta è rivolta a tutti i radioamatori e non, che vogliono unire alla passione radioamatoriale, la conoscenza del Palio Storico dei Terzieri attraverso una corsa ai punti (secondo regolamento) via etere, riproponendo in chiave moderna l’antico Palio che a Trevi si svolge nell’Ottobre Medievale.

Trevi

Una passeggiata tra la natura

Trovare passeggiate nella natura a Trevi è relativamente semplice, oltre a quella panoramica che si trova tra le mura, se ne consigliano altre tra le colline per ricercare veri e antichi tesori, ritenuti ormai scomparsi. Parliamo due vecchie Abbazie situate nei luoghi più pittoreschi e meno conosciuti della città.

Trevi

Il Sedano Nero di Trevi anche nei menù medievali

Solo nel mese di ottobre, durante le manifestazioni medievali, qui si può gustare un particolare tipo di sedano chiamato appunto Sedano Nero di Trevi, così detto perché viene lasciato crescere senza lavorazioni speciali è molto scuro e legnoso, per ottenere l’imbiancamento deve essere interrato.
Il prodotto finale è un candido sedano dal cuore polposo e tenero con un sapore intenso.

Trevi

Manifestazioni nella città di Trevi

Da Marzo a Maggio tutti gli appuntamenti trevani: da mostre di pittori a spettacoli teatrali e otto incontri tra arte e cultura sviluppati attraverso provocatori dibattiti con il pubblico su vari temi come ad esempio ‘il divertimento nella recitazione’.

Trevi

I Musei visitabili

Nella città di Trevi i musei che si consiglia di visitare sono tre: La raccolta d'Arte di S. Francesco, Il Flash Art Museum ed il Museo della civiltà dell’Olivo.
Ognuno ha una caratteristica diversa, si va da raccolte di pitture o reperti archeologici, a mostre periodiche di Arte Contemporanea fino ad arrivare alll’unico museo dell’olivo presente in Italia ed in Europa.

Trevi

Un antico Palio ripropone un antico avvenimento

Il saccheggio da parte degli spoletini a Trevi e la valorosa riconquista della città da parte dei trevani, viene ricordata dal 1980 con il Palio dei Terzieri. Una corsa incredibile per le vie della città con carri di non oltre 430 chili, fatta da non più di 20 giovani per terziere, alla conquista della chiave della Torre per far risuonare il rintocco della campana, segno della vittoria. Il tutto è preceduto da un Corteo Storico, formato da oltre 500 figuranti in abiti medievali.

Trevi

Anche Giotto ricordò questo luogo

Ricordato anche da Giotto un episodio qui avvenuto a S. Francesco, la chiesa di S. Francesco di Bovara è luogo di grande devozione. Importante il crocefisso del 1330 che si trova all’interno. Luogo di antichi ritrovamenti come la Stele di Bovara ed il Mosaico romano.


Trevi

Un Olivo di 1700 anni

Un Olivo che da più di 1700 anni produce olio è considerato l’olivo più antico dell’Umbria ed è stato contrassegnato con il n. 102, considerandolo pianta protetta. Si trova nei pressi di Bovara (fraz. Di Trevi) vicino all’Abbazia benedettina del 1158. Questo posto si trova al centro della zona D.o.p. dei colli di Assisi-Spoleto, tipica per la coltivazione dell’olivo.

Trevi

La Festa dei Folli

E’ un Carnevale inconsueto, nell’intento dei suoi organizzatori c’è il desiderio di rievocare l’atmosfera burlona e folle del Carnevale medievale. Tra le Vie e piazze di questa antica città si possono incontrare giullari, trampolieri ed ammirare un piccolo mercatino medievale.

Trevi

Storia della città

Alcune righe che ripercorrono la storia di questo antica cittadina umbra, anticamente Trebe Umbra, dall'origine romana fino all'unità d'Italia.

Trevi



Trevi


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

FOLIGNATE AREA 

Provincia: Perugia
Comprensorio: Folignate ()
comprensorio Folignate

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Perugia
Comprensorio: Folignate
Altitudine: 425 m s.l.m.
Superficie: 71.16 kmq
Residenti: 8153 (01.01.07; Istat)
Nome abitanti: Trevani
CAP 06039
Prefisso: 0742

Frazioni: Borgo, Bovara, Cannaiola, Coste, La Pigge, Manciano, Matigge, Parrano, Picciche, Ponze, San Lorenzo, Santa Maria in Valle

Comune di Trevi
Piazza Giuseppe Garibaldi Tel. 07423321 Fax 074278955

Personaggi Illustri: Evangelista Angelini (tipografo, sec. XV); Francesco Francesconi (matematico, 1823-1892); Beato Antonio Fantosati (1842-1900).