Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 14 Dicembre 2017
Italiano English

Orvieto

Orvieto - Umbria La città di Orvieto (Umbria), per la sua localizzazione, è inconfondibile: arroccata com'è su di un enorme masso tufaceo che domina la valle del fiume Paglia. Questa splendida città medievale è a sua volta dominata dall'imponente e magnifico Duomo di Orvieto.
La visita alla città di Orvieto consente al turista, non solo di godere di una ineguagliabile vista sulla valle sottostante ma gli permette di abbracciare in un solo sguardo un ampio squarcio storico, rappresentato dalle numerose vestigia che nei secoli gli abitanti di Orvieto hanno lasciato.
Una visita alla città di Orvieto non potrà non sfruttare la possibilità di godere della squisita ospitalità dei numerosi alberghi (hotel), agriturismo, case vancanze, affittacamere, Bed & Breakfast che si trovano ad Orvieto o nelle vicinanze di Orvieto. Non è da meno la cucina locale, in grado di offrire, attraverso i numerosi ristoranti di Orvieto, un'ampia selezione dei migliori prodotti locali.
------------------------------------------------------


Eventi e manifestazioni

Gli eventi, le manifestazioni, gli incontri, ecc. che si svolgeranno nel territorio del comune di Orvieto nei prossimi giorni.
La rassegna è aggiornata quotidianamente

Orvieto

Dove mangiare e bere

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Ristoranti, pizzerie, pubs, e tutto ciò che può stimolare il senso del gusto; per poter "assaggiare" l'Umbria, oltre che vederla.
Non perdetevi la possibilità di bere un sorso di Orvieto Classico Doc, vino dominante lungo le rive del Tevere.

Orvieto

Guide Turistiche Orvieto

Guide Turistiche Orvieto

Orvieto

Vendesi immobili a Orvieto - appartamenti, case, ville e terreni

Elenco degli immobili in vendita presenti nel comune di orvieto: ville, case, appartamenti, terreni

Orvieto

Pizzerie

Elenco delle pizzerie presenti nel comune di Orvieto

Orvieto

Ristoranti

Elenco dei ristoranti presenti nel comune di Orvieto

Orvieto

Alberghi

Elenco degli alberghi presenti nel comune di Orvieto

Orvieto

Bed & Breakfast

Elenco dei Bed & Breakfast presenti nel comune di Orvieto.

Orvieto

Agriturismi

Elenco degli agriturismi presenti nel comune di Orvieto.

Orvieto

Bed & Breakfast ad Orvieto

La tradizione del Bed & Breakfast nata nei paesi anglosassoni ha egregiamente attecchito nella regione Umbria, scopri i Bed and breakfast presenti nella città di Orvieto e dintorni.

Orvieto

Merletto di Orvieto

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Orvieto (Tr). La scuola-laboratorio inizia la sua attività nel 2000, continuando una lunga tradizione familiare.
Loretta Lovisa, esperta del merletto tipico di Orvieto, è impegnata nella diffusone di quest’arte antica attraverso appositi corsi che ripropongono le tecniche e i decori tipici del territorio.

Orvieto

Al Crogiolo la canapa si fila a mano

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Orvieto (Tr). Il laboratorio nasce ad Orvieto nel 1997 e si caratterizza per la produzione esclusivamente con telaio manuale a 4 licci di capi di abbigliamento. Sciarpe, gilet, giacche, scialli e cappelli vengono realizzati con l’utilizzo di varie fibre naturali quali lino, seta, lino-cotone, lana. Marina Salvadori produce anche borse e centri tavola

Orvieto

Orvieto Accessibile per i diversamente abili

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Un percorso turistico per le persone diversamente abili. Di seguito si propongono suggerimenti utili per evitare gli ostacoli-barriere architettoniche presenti nella cittadina di Orvieto, sia per le persone con difficoltà motorie che sensoriali, per visitare i luoghi più importanti della città, aperti al turismo accessibile tutti raggiungibili da piazza Duomo ......

Orvieto

Orienteering: una passione, un mondo, uno stile

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Orvieto. L’Orienteering in Umbria ha cominciato a muovere i primi passi verso la fine del 1989. La partecipazione e l’organizzazione di gare ha preso il via, ufficialmente, dal 1990. L’attività principale era portata avanti da due società perugine la A.S. Porta Sole e la Prom.o.s. Perugia. Attualmente le società affiliate

Orvieto

Villalago Makes Music Festival

Orvieto (Tr). Villalago Makes Music Festival è una rassegna musicale promossa dall'Associazione Teatro Mancinelli (Te.Ma.) che si svolge tra la seconda e la terza settimana di luglio

Orvieto

Umbria Jazz Winter

Orvieto (Tr). L’edizione invernale del Festival internazionale di Musica Jazz è ormai diventato un incontro storico e di grande prestigio musicale. In genere si svolge tra fine dicembre e l’inizio di gennaio e coinvolge

Orvieto

Appunti di viaggio

Gli «Appunti di Viaggio» sono pensati per i turisti più curiosi e raccolgono annotazioni e suggerimenti sulle singolarità del luogo, itinerari e pacchetti turistici di particolare interesse messi a punto da operatori del settore.
Scopri le curiosità, le particolarità, gli aspetti insoliti che caratterizzano il territorio di Orvieto.

Orvieto

Visitiamo il centro storico di Orvieto

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Aggrappata a un ripiano tufaceo, Orvieto appare come l’isola bella di un mare scomparso, quello che in tempi remoti ricopriva la verde valle del Paglia. Raggiungiamo il centro storico lasciando l’auto e proseguendo con la funicolare oppure tramite il geniale sistema di ascensori e scale mobili scavate nel tufo della montagna ubicate a Campo della Fiera.

Orvieto

Duomo di Orvieto

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Visitiamo il duomo di Orvieto una delle più significative creazioni dell’architettura gotica italiana, la quale si differenzia sostanzialmente da quella europea per una personalissima elaborazione dovuta sia alla diversa sensibilità culturale sia al particolare momento storico in cui si sviluppa: l’età dei Comuni e delle Signorie.

Orvieto

Umbria Jazz Winter

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Orvieto non è New Orleans ma in Inverno gli antichi teatri, le piazze e i vicoli medievali della città, in occasione della Rassegna Jazz annuale – Umbria Jazz Winter - dal 27 dicembre al 1 Gennaio 2004 diventano il palcoscenico ideale per musicisti da tutto il mondo. Insieme alla bellezza e all’arte dei luoghi, si scopre un modo di vivere cosmopolita dove si mescolano il fascino dell’antico e le nuove tendenze.

Orvieto

Pozzo della Cava e le sue grotte

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Ad Orvieto, nel cuore del quartiere medievale, si trova un suggestivo percorso sotterraneo fatto di grotte ricche di ritrovamenti archeologici recentemente riportati alla luce dopo secoli di silenzio. Senza dubbio la struttura più importante del percorso è il Pozzo della Cava. Orari ed informazioni utili.

Orvieto

Dormire nelle vicinanze di Orvieto

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Alloggiare nelle vicinanze di Orvieto consente, spesso, di scoprire angoli stupendi e poco conosciuti dell'Umbria: piccoli borghi o stupende oasi di tranquillità immerse nel verde della campagna Umbra.

Orvieto

Museo Emilio Greco

Irrinunciabile visita al Museo Emilio Greco di Orvieto nel trecentesco Palazzo Soliano a fianco della celeberrima cattedrale. Informazioni sugli orari di apertura e chiusura.

Orvieto

Presepe nel Pozzo

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su Orvieto
Ogni anno dall'antivigilia di Natale alla domenica dopo l'Epifania, le grotte sotterranee che costituiscono il percorso di visita del Pozzo della Cava, nel bellissimo quartiere medievale di Orvieto, si popoleranno di personaggi animati a grandezza naturale, per dar vita ad un presepio ritenuto dalla stampa specializzata uno dei più originali e suggestivi d’Italia.

Orvieto

Necropoli del Crocifisso del Tufo

Ubicata lungo la valle che circonda la rupe, la Necropoli del Crocificco del Tufo è un sito archeologico di grande interesse. Molti dei reperti trovati nella necropoli, attualmente sono conservati al Louvre e al British Museum. Informazioni sugli orari di apertura e chiusura.

Orvieto

Pozzo di San Patrizio

Nelle immediate vicinanze della Rocca ubicata in piazza Cahen, percorrendo viale Sangallo incontriamo la porta d'ingresso per accedere al famoso Pozzo di San Patrizio, opera commissionata da Papa Clemente VII nel 1527. Informazioni sugli orari di apertura e chiusura.

Orvieto

L’Artigianato vivo e unico nei borghi della città

Orvieto è una delle molte città umbre dove l’artigianato ha ancora una posizione di rilievo. Non solo ceramica ma anche cuoio, legno, oreficeria, la lavorazione della pietra e della terracotta. Antiche tecniche tramandate e una chiara influenza del luogo, costituiscono gli elementi fondamenti per trovare oggetti unici, realizzati con assoluta accuratezza e attenzione anche nella qualità dei materiali. Qui gli oggetti prodotti dalle mani di questi straordinari artigiani sono portatori di uno stile unico e anche di una filosofia di vita.

Orvieto

Chiesa di S. Giovenale.. l’antico Duomo

La chiesa in stile romanico, fa parte del gruppo degli edifici sacri più antichi della città. Qualche storico sostiene che fu costruita sui resti di un Tempio etrusco dedicato a Giove, sul qual sarebbe stata edificata in antichità una chiesa Paleocristiana dedicata a S. Giovenale, vicino ad un altro edificio dedicato a San Savino, del quale ora rimane traccia in un affresco di Ugolino d’Ilario nella Cappella della Corporale in Cattedrale.

Orvieto

Orvieto un Golfo del mar Tirreno..chiesa de ' Arari'

Orvieto lontano, in alto sulla sua isola di roccia (maggiore R. Heseltine 14 giugno 1944)
Chi avrebbe mai potuto credere che la valle in cui sorge la città anticamente faceva posto al golfo del Mar Tirreno dove sfociava il Tevere all’altezza di Città della Pieve. L’azione dei vulcani, dei terremoti e dell’erosione nei secoli fece il resto deviando e allontanando il mare da qui. La sua storia è scritta lungo le rocce stratificate che sorreggono la città.

Orvieto

Da un tempio etrusco.. la chiesa di San Giovanni Evangelista

Curiosità da soddisfare e la storia da raccontare o meglio da visitare. Chi ha mai notato l’aquila bianca nello stemma della città, si è ma chiesto il perché. Una sintetica panoramica su alcuni siti importanti e luoghi dove è possibile ammirare particolarità legate alla dislocazione di alcuni edifici. La simmetria rispetto alla città, di due chiese ricostruite su antichi templi etruschi, forse i guardiani della città.

Orvieto

I grandi personaggi che hanno ‘scritto’ la storia

Non potevamo tralasciare i figli più importanti di Orvieto. Lo spazio dedicato solo ad alcuni dà un’idea di quanta attività si sia prodotta nei secoli, grazie alla città ed alla sua posizione territoriale. Qui il grande giornalista Luigi Barzini (Premio Barzini), suo padre Ettore curioso inventore dell’antropometro. Pietro Stragnetti n° 956 nella spedizione dei Mille. Ludovico Negroni e Carlo Pisacane. Aldo Netti il grande pioniere dell’energia elettrica e...

Orvieto

La ceramica orvietana.. dal medioevo ad oggi

Il medioevo è il periodo in cui fiorì la ceramica orvietana. I vascelli, nome antico degli artigiani, raggiunsero il loro massimo splendore tra il XII e il XIV secolo. Venivano prodotti boccali, borracce, ciotole, tazze catini, decori geometrici vegetali, araldici e religiosi realizzati nel colore bruno e verde. In città non può mancare una bella visita agli antichi opifici ma anche ai grandi artigiani di oggi.

Orvieto

Il cuore ed il folklore nella storia della città.. Giostra della Quintana?

Una storia millenaria piena racconti e di eventi lasciati scritti negli oggetti nelle vie della città. Il cuore, la piazza anticamente un foro romano, la fontana in bronzo (simile a quella di Perugia) fusa e trasformata in campana. Perché l’Arco del Vituperio, Il castello di legno costruito per Carnevale e qui passato veniva fatta anche la Giostra della Quintana o anquitana.

Orvieto

Uno dei primi fumetti nella storia dell’arte in un affresco e..

Una città piena di storia e di contrasti. La chiesa di San Francesco può esserne un esempio; una strana differenza anche storica tra l’interno barocco e l’esterno in romanico-gotico. Interessante l’interno, tra gli altri da segnalare un curioso fumetto affrescato. Tanti i passaggi di personaggi storici, noi vogliamo ricordarne alcuni come Garibaldi, Freud e Caterina dei Medici detta l’occhio del Pontefice.

Orvieto

Prodotti tipici d’eccellenza

Il territorio è ricco di prodotti tipici di altissima qualità. Dal pregiato tartufo bianco, al vino, olio, salumi e formaggi. Inoltre grazie ad alcuni allevamenti di bovini di razza chianina è possibile gustare anche carni di ottima produzione. La presenza di boschi offre anche la possibilità di arricchire la gamma con funghi e altri prodotti della natura, il territorio è anche ricco di selvaggina. Orvieto grazie a questa terra, estremamente generosa nel corso dei secoli, ha fatto dei suoi prodotti e della sua cucina un punto di forza e di attrazione per il turismo eno-gastronomico.

Orvieto

Enoteca regionale.. nelle vecchie cantine di un ex Convento

Le cantine dell’ex convento di San Giovanni ospitano la mostra di vini Doc, Docg, Igt del territorio umbro. Ormai di proprietà della provincia di Terni, che ne ha curato il restauro, il complesso di San Giovanni si è trasformato da convento, a caserma ora centro multifunzionale. Consacrata la chiesa da Innocenzo III nel 1216, vide il suo primo importante restauro agli inizi del ‘500, è considerata l’esempio più completo dell’architettura tardo-rinascimentale di Orvieto.

Orvieto



Orvieto


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

ORVIETANO AREA

Provincia: Terni
Comprensorio: Orvietano ()

comprensorio Orvietano

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Terni
Comprensorio: Orvietano
Altitudine: 325 m s.l.m.
Superficie: 281.16 kmq
Residenti: 20865 (01.01.07; Istat)
Nome abitanti: Orvietani
CAP 05018
Prefisso: 0763

Frazioni: Bagni, Bardano, Benano, Canale, Capretta, Corbara, Fossatello, Morrano, Prodo, Roccaripesena, San Martino, San Quirico, Sant'Egidio, Sugano-Canonica, Titignano, Torre S. Severo, Tordimonte

  • Comune di Orvieto Via Garibaldi, 8 Tel. 07633061

    Personaggi Illustri: Angelo da Orvieto (architetto, 1300); Ugolino di Prete Ilario (pittore, 1300); Cesare Nebbia (pittore, ca 1535-1614); Ippolito Scalza (architetto, 1532-1617); Vico Scalza (scultore, 1600); Francesco di Ippolito Scalza (mosaicista, 1600); Simone Prudenzani (poeta, 1387-1440); Erminia Trezzolini (cantante; 1818-1884); Giuseppe Cardarelli (poeta, 1848-1914); Luigi Mancinelli (musicista, 1848-1921); Aldo Cozzi (fisico, 1848-1910); Luigi Barzini (giornalista, 1874-1947).