Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Domenica 30 Aprile 2017
Italiano English

TERNI

Eventi e manifestazioni

Gli eventi, le manifestazioni, gli incontri, ecc. che si svolgeranno nel territorio del comune di Terni nei prossimi giorni.
La rassegna è aggiornata quotidianamente

TERNI

Vendesi immobili a Terni - appartamenti, case, ville e terreni

Elenco degli immobili in vendita presenti nel comune di terni: ville, case, appartamenti, terreni

TERNI

Pizzerie

Elenco delle pizzerie presenti nel comune di Terni

TERNI

Ristoranti

Elenco dei ristoranti presenti nel comune di Terni

TERNI

Alberghi

Elenco degli alberghi presenti nel comune di Terni

TERNI

Agriturismi

Elenco degli agriturismi presenti nel comune di Terni.

TERNI

Santuario di San Francesco

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
Terni. Il campanile di San Francesco è stato elevato nel 1445 su progetto di Antonio da Orvieto, che pensò di alzare una struttura visibilmente medievaleggiante simile alle torri difensive con lo schema romanico dei piani paralleli sovrapposti, con aperture gradatamente più ampie man mano che si sale.

TERNI

Tutti in Cascata per un percorso sulle strade che portano all’acqua

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
Lo scenario mozzafiato della Cascata delle Marmore appare come una scrosciante colonna d'acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca, frutto di oltre duemila anni di

TERNI

La nuova rassegna Jazz Spring

Terni. Dopo la fortunata edizione della stagione invernale Terni in Jazz Season e in attesa dei grandi eventi estivi del Terni in Jazz Fest, la città umbra ospita a ridosso delle festività pasquali un nuovo evento musicale: Jazz Spring – tra jazz e altre contaminazioni.

TERNI

Appunti di viaggio

Gli «Appunti di Viaggio» sono pensati per i turisti più curiosi e raccolgono annotazioni e suggerimenti sulle singolarità del luogo, itinerari e pacchetti turistici di particolare interesse messi a punto da operatori del settore.
Scopri le curiosità, le particolarità, gli aspetti insoliti che caratterizzano il territorio.

TERNI

Cascata delle Marmore

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
La Cascata delle Marmore e' senza dubbio uno dei gioielli naturalistici dell'Umbria e d'Italia. Chiunque affronti un viaggio alla scoperta dell'Umbria non puo' privarsi di vedere questo meraviglioso spettacolo della natura. Informazioni sulle modalità ed orari di accesso all'area e di rilascio dell'acqua nella cascata delle marmore. Calendario ...

TERNI

Golf & Turismo in città

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
Se desiderate abbandonare la fretta e i ritmi frenetici, quale migliore occasione per trascorrere una sana vacanza in pieno relax praticando golf, tennis e nuoto al Golf Club La Romita.

TERNI

Numeri Utili

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
In questa sezione potrete trovare i Numeri Utili della città qualora abbiate necessità di assistenza: Stazione ferroviaria, Comune, Telecom, Pronto intervento, Farmacie, Soccorso stradale, Ospedale, Elettricità guasti, ecc. ecc.

TERNI

Cecalocco e Battiferro paesi dispersi

La porzione di territorio occupata dai centri di Battiferro e Cecalocco è caratterizzata dalla montuosità e dalla inaccessibilità dei luoghi. Due paesi importanti dal punto di vista strategico, per la difesa del territorio tra Spoleto e Terni e per la vista della Flaminia. Straordinaria opera d’arte è il presepe allestito all’interno di un’antica casa rurale, che si trova dentro al paese.

TERNI

Collestatte un paesino dell’anno Mille

"Colle Stacti", questo l'antico nome di un piccolo paese situato lungo la Valnerina, già nel 1090 troviamo il suo nome fra quelli citati nel Ducato Spoletino. Collestatte inizialmente era collegata alla città di Terni da un sentiero che da Torre Orsina scendeva fino all'abitato in questione e da qui tramite il passaggio a San Liberatore, attraverso la Romita giungeva fino in città.

TERNI

Tra gastronomia e tradizione

Le grandi vallate della Valnerina sono un naturale giacimento di prelibatezze: funghi, ribes, frutti di bosco, Tartufi che nei tempi antichi venivano raccolti dai contadini per integrare la propria alimentazione. La vallata del Nera è inoltre ricca di acque: il fiume ospita la trota e nei torrenti affluenti il gambero, che si possono gustare in squisiti piatti nei numerosi ristoranti tipici.

TERNI

Papigno, il paese dai tetti impolverati

Il territorio di Papigno ha riportato alla luce più volte testimonianze romane all’esterno del centro abitato, che si è formato durante i primi secoli del Medioevo su un rilievo isolato e in posizione privilegiata per la difesa e l’avvistamento dei due assi viari importanti: la Valnerina e la Via Curia, che salendo le pendici del monte Sant’Angelo fino alle Marmore, conduce a Rieti.

TERNI

Rocca S. Zenone sull’antico percorso

La Rocca di S. Zenone si trova lungo la strada pedemontana che attraversa tutte le pendici nord della conca. La sua pozione lungo un percorso antico è testimoniata dalla sua vicinanza ad un cimitero, forse lo stesso dove nel 273 furono sepolti i martiri ternani Saturnino, Castulo, Magno e Lucio.

TERNI

Cesi un balcone naturale della conca ternana

"Cesi: balcone naturale della conca ternana". Sono molti gli appellativi con cui comunemente viene riconosciuto questo suggestivo borgo disteso lungo la pendice del Monte Eolo e custode di notevoli testimonianze storico-artistiche. La storia del paesino va ricercata in epoca romana e nel Medioevo quando costituiva gran parte del feudo degli Arnolfi di cui Cesi è stata appunto capitale.

TERNI

Il Primo Parco in Italia a coltivazione biologica

Il territorio del Parco Fluviale del Nera, 2.120 ha di superficie, è la naturale porta d'ingresso al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E' stato istituito nel 1995, con lo scopo di tutelare un patrimonio naturale di inestimabile valore. L’obiettivo primario è la creazione di un'"Isola biologica" nel Parco Fluviale del Nera". Si tratta della prima ufficiale in Umbria e della prima sperimentale in Italia.

TERNI

Canottaggio, Canoa-Kajak e Rafting

Nel Comprensorio ternano sono molteplici gli sport che si svolgono all'aria aperta e in stretto contatto con l'ambiente naturale: un modo di vivere lo sport che diventa turismo. Protagonisti di questa vocazione-turistico-sportiva sono proprio le due maggiori attrazioni del comprensorio ternano: la Cascata delle Marmore ed il lago di Piediluco che ormai da anni è uno dei centri di canottaggio più importanti d'Italia

TERNI

Lago di Piediluco ….ai piedi del bosco sacro

Un tempo si chiamava "lacus velinus" l'irregolare specchio d'acqua totalmente immerso nella vegetazione umbra o meglio del Bosco sacro, visto che l'attuale nome "Piediluco" significa proprio ai piedi del bosco sacro. Il panorama di Piediluco, secondo lago dell'Umbria è caratterizzato dalle basse casette colorate una addossata all'altra, separate solamente dalle strette viuzze che in verticale percorrono l'antico borgo formatosi in epoca medievale.

TERNI

Valle del Serra, una miriade di paesini

Il territorio della Val Serra si estende a nord-est di Terni ed è attraversato dall’omonimo torrente Serra. La Valle collega la Conce terzana a Spoleto. I Primi tracciati stradali di cui si ha notizia parlano della via di fondovalle che costeggia la sponda destra del torrente Serra e collega Rocca S. Zenone a Porzano e Spoleto, poi ci sono alcuni percorsi di mezzacosta apparentemente secondari.

TERNI

San Valentino a Terni

Turismo in Umbria: informazioni turistiche su TERNI
San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo, rinnova il 14 febbraio i suoi miracoli d'amore. Le manifestazioni valentiniane, che per tutto il mese di febbraio fanno di Terni la città dell'amore, non sono soltanto religiose. Terni si fa romantica ed accogliente: mette in rete esercizi commerciali, alberghi, cinema, teatri e locali ed offre grandi spettacoli, incontri culturali, itinerari dell'arte e del sapere.
Nasce così un cartellone ricco di eventi, festeggiamenti, idee e omaggi d'amore. Nell'attesa consulta e stampa il ricco programma della passata edizione!

TERNI



TERNI


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA

TERNANO AREA 

Provincia: Terni
Comprensorio: Ternano (Acquasparta; Arrone; Calvi dell'Umbria; Ferentillo; Montefranco; Narni; Otricoli; Polino; San Gemini; Stroncone; Terni; )
comprensorio Ternano

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Terni
Comprensorio: Ternano
Altitudine: 130 m s.l.m.
Superficie: 211.90 kmq
Abitanti: 107770 (01.01.00; Istat)
Nome abitanti: Ternani
CAP 05100
Prefisso: 0744.

Frazioni: Battiferro, Cecalocco, Cesi, Collescipoli, Collestatte, Gabeletta, Giuncano, Marmore, Miranda, Papigno, Piediluco, Poggio, Lavarino, Porzano, Rivo, Rocca S. Zenone, S. Carlo, S. Liberatore, Torreorsina, Valenza

Comune di Terni
Palazzo Spada - Corso del Popolo, 111 Tel. 07445491 Fax 0744549542
Provincia di Terni
Viale della Stazione, 1 Tel. 07444831 Fax 0744483250

Personaggi Illustri: Marco Claudio Tacito (205-276 d.C.); Tacito (55-120 d.C.); Francesco Angeloni (storico, 1559-1652); Anastasio De Filiis (scienziato, 1577-1608); Giovanni Froscianti (patriota, 1811-1886); Giulio Briccialdi (musicista, 1818-1881); Amerigo Bartoli Natinguerra (pittore, 1890-1971); Adriano Casagrande (musicista, 1922-1964); Libero Liberati (sportivo, 1926-1962).