
La famiglia Gaudenzi, da sempre dedita al lavoro dei campi, nel 1950 rileva in gestione il vecchio Molino di Cipolla, situato nelle immediate vicinanze dell’abitazione lungo le rive del fiume Clitunno.

Nel 1998 sostituiscono il vecchio impianto con un ciclo continuo combinato al sistema dello sgocciolamento, meglio conosciuto come sistema Sinolea nel frattempo si provvede ad aumentare la superficie aziendale fino ad arrivare agli attuali 21 ha di oliveti specializzati dai quali si producono le tre selezioni di extra vergine proposte. Questi sono i motivi che hanno permesso all’azienda di essere tra i primi in Umbria, ottenendo la certificazione secondo la Denominazione d'Origine Protetta D.O.P. Umbria.

La terza selezione, DA AGRICOLTURA BIOLOGICA, denominata CHIUSE DI S.ARCANGELO certificata secondo la DOP UMBRIA, è ricavata da olive di varietà Moraiolo in purezza, raccolte al momento dell’invaiatura, negli oliveti di proprietà situati tra i 430 ed i 600 metri s.l.m.
Il frantoio è sempre aperto anche durante il periodo della lavorazione (novembre-dicembre).
Informazioni, Frantoio Gaudenzi Loc. Camporeale, 6 Pigge, SS Flaminia km 140 - Trevi, tel. e fax 0742.781107, e-mail info@oliodopgaudenzi.it.
Consulta l’intero percorso dedicato all’Olio Extravergine D.O.P in Umbria .