In questa zona nasce un particolare tipo di sedano chiamato appunto Sedano Nero di Trevi, così detto perché viene lasciato crescere senza lavorazioni speciali è molto scuro e legnoso, per ottenere l’imbiancamento deve essere interrato.
Il prodotto finale è un candido sedano, privo di fastidiosi fili, molto lungo prima di arrivare alle foglie, con un cuore molto polposo e tenero ed un sapore intenso.
Il rito della coltivazione
Le operazioni di coltura del Sedano Nero seguono un vero e proprio rituale. La semina deve avvenire con luna calante, nelle quindicina della Pasqua, possibilmente il Venerdì Santo. E’ tradizione antichissima che gli ortaggi seminati in tal giorno crescano più rapidamente e resistano più a lungo prima di fiorire e produrre semi, diventando così legnosi.
La semina avviene nel vivaio, introducendo i semini in buchette con un bastoncino di legno di olivo, per poi piantarle dove dovuto.
Nei primi giorni di Ottobre le piante sono pronte per essere interrate, dopo 15-20 giorni i sedani sono pronti, ed esposti nella Sagra sulla piazza di Trevi.
La produzione di Sedano Nero è limitatissima in quanto coltivato in uno strettissimo lembo di terra tra il Borgo ed il fiume Clitunno.
Il terreno ‘Sacro’ dove cresce
I coltivatori di queste zone affermano che il sedano coltivato in altre zone non ha le stesse qualità, forse c’è un fondo di verità c’è, viste le straordinarie virtù che i romani attribuivano alle acque del Clitunno, che tocca questi territori.
Autori classici affermavano che i buoi allevati sulle sue sponde (da ciò il toponimo Bovara fraz. di Trevi) erano resi canditi dalle sue acque e perciò adatti per i sacrifici.
Data la sua particolare lavorazione il Sedano Nero di Trevi ha necessariamente un prezzo più elevato delle altre varietà. La quasi totalità della produzione viene mostrata il giorno della sagra e consumata nelle taverne e nei ristoranti locali nel mese di ottobre.
Per gustare questo prodotto in piatti prestigiosi si consiglia:
Il ristorante Osteria la Vecchia Posta (chiuso il Giovedì) Piazza Mazzini 14 tel. (+39) 0742.38.16.90
e-mail moro.marco@tiscalinet.it