Trattamenti, Locations, Pacchetti e Offerte, Consigli e Idee, ecc.
Le Case Religiose di Ospitalità sono le strutture ricettive in grado di venire incontro alle esigenze del visitatore che è alla ricerca di pace e spiritualità, queste generalmente sono gestite da Enti religiosi che offrono ospitalità per un periodo non inferiore a 2 giorni, si caratterizzano di alcune norme nel rispetto del carattere religioso che ricoprono, quale l'orario di chiusura al pubblico, fissato intorno alle ore 21.00, nella stagione autunno-inverno e alle ore 22.00, nella stagione primavera-estate.
Sono dislocate un po' in tutta la regione, ma in particolar modo nella provincia di Perugia, a Foligno ad esempio sono presenti tre Case Religiose di ospitalità, quale la Locanda Emmaus, nata come struttura ricettiva per pellegrini durante l'anno del Grande Giubileo del 2000. La struttura della Locanda è parte inglobante della Parrocchia di Maria SS. Assunta in Colfiorito, ha una capacità ricettiva di 35 persone sistemate in comode stanze complete di servizi igienici (accessibili anche a disabili), si può usufruire di una sala TV, con maxi schermo per conferenze, attrezzata con video proiettore e DVD (capacità 50 persone), e di un servizio assistenza spirituale, considerando la natura stessa di una Casa Religiosa. L'Oasi di San Francesco, un luogo di pace e serenità situato nel cuore della verde Umbria a soli 18 km da Assisi e Santa Maria degli Angeli; la struttura è ubicata in collina, immersa nel verde del bosco e del parco che la circondano. Ubicata nel centro della città di Foligno è invece la Casa Beata Angelina, una struttura ricettiva ricavata dal restauro di antiche case quattrocentesche. Le camere sono infatti ricavate in un'ala del monastero di Sant'Anna e in quello che era il piano superiore della casa-bottega del pittore più illustre di Foligno, Nicolò Alunno.
A Bevagna sempre nel comprensorio di Foligno abbiamo, il Monastero delle Benedettine, la Comunità di Santa Maria del Monte è aperta ad accogliere tutti coloro che desiderano sospendere il frenetico ritmo della vita e ritrovare se stessi in un clima fraterno e familiare, qui vengono accolte famiglie e gruppi, la cucina è semplice, genuina e abbondante, le stanze sono tutte dotate di servizio privato per un totale di 60 posti letto.
Ad Assisi, invece, nel luogo in cui San Francesco nell'anno 1221, celebrò il Capitolo delle Stuoie, sorge e ne prende il nome la Casa di Accoglienza e di Evangelizzazione Le Stuoie. L'edificio dispone di 75 camere per 190 ospiti, è stato completamente ristrutturato in occasione dell'anno giubilare: le camere, pertanto, sono nuove e tutte con bagno interno e la biancheria viene data in dotazione.
A Nocera Umbra in Via San Paolo citiamo il Centro di Spiritualità Il Carmelo, a Montefalco presso la Fraz. Turri il Convento San Fortunato.
Spostandosi nel sud della regione, nella provincia di Terni, troviamo in Spoleto la Casa Religiosa di Ospitalità Nazareno, la cui struttura, è stata completamente ristrutturata nel 2003 e può accogliere al suo interno gruppi religiosi e non, e singoli fino ad un massimo di 75 persone. Le 36 camere sono confortevoli e tutte dotate di bagno con doccia e telefono. C'è anche la possibilità di effettuare la mezza pensione e la pensione completa grazie alla presenza della cucina e ai 100 coperti di cui dispone la sala da pranzo. Ideale per meeting e congressi è la sala convegni per un totale di 99 posti. Sempre nel comprensorio di Spoleto c'è la Casa di Accoglienza San Ponziano, consta di una basilica e del monastero.
Affacciata sulla splendida conca ternana e precisamente a Narni è la Casa di Accoglienza delle Suore di Sant'Anna, caratterizzata da un giardino ricco di vegetazione, un posto silenzioso e tranquillo adatto alla meditazione e alla riflessione. E' presente un'ampia terrazza che permette di osservare tutta la vallata caratterizzata dal verde intenso dei boschi di elce e la macchia mediterranea.
A Fabro a 400 mt dall'uscita dell'Autosole è stata aperta, presso l'ex istituto Madonna delle Grazie, la Casa del Pellegrino adiacente il Santuario della Madonna delle Grazie. Dispone di accoglienti camere dalle quali si può ammirare tutta la bellezza del paesaggio. I posti letto sono circa 24, il bagno è esterno ad ogni due camere: una sola camera con quattro posti letto dispone di bagno interno, la casa è aperta tutto l'anno, la gestione è familiare. Si può usufruire di un ampio salone (circa 100 posti) per congressi e riunioni, un capiente parcheggio, un vasto spazio verde, una confortevole sala da pranzo, una sala TV, 13 camere. Il complesso è predisposto per Handicappati ed invalidi (bagno, ascensore).
Mentre nella suggestiva cittadina di Orvieto in pieno centro storico, sono presenti l'Istituto SS. Salvatore una struttura ricettiva che dispone di servizi signorili e curati, in ambienti restaurati e di recente apertura, è riservato a piccoli gruppi o singoli, mentre a due passi dal Duomo troviamo Villa Mercede.
Trattamenti, Locations, Pacchetti e Offerte, Consiglio e Idee, ecc.
Ospitalità Umbria
Elenco delle strutture religiose quali Conventi, Canoniche, Monasteri, Abbazie, Santuari, Eremi, case per ferie, vacanza e di accoglienza che offrono ospitalità religiosa nella Regione Umbria ---------------------------------------------------------
Casa delle Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes
Via Adelmo Canini, 151 06086 Torchiagina d'Assisi (Perugia) Tel. 0758038203 Richiedi informazioni La nostra casa si trova in una frazione di Assisi, a Torchiagina, un paesino tranquillo nella pianura assisana a soli 10 minuti di macchina dal centro storico. ---------------------------------------------------------
Casa Religiosa di Ospitalità Locanda Emmaus
Via P. Onori, 31 06034 Colfiorito di Foligno (Perugia) Richiedi informazioni La Casa Religosa di Ospitalità "Locanda Emmaus" è parte inglobante della Parrocchia Maria SS. Assunta in Colfiorito e rappresenta l'anima accogliente ed ospitale di questa comunità ai confine tra l'Umbria e le Marche. ----------------------------------------------------------
Monastero Benedettine Santa Maria del Monte
Casa religiosa d'ospitalità Corso Matteotti, 15 06031 Bevagna Tel. 0742.360133 - 0742.360135 Fax 0742.369315 Richiedi informazioni Il Monastero delle Monache Benedettine di Santa Maria del Monte si trova nel centro storico di Bevagna, una delle più pittoresche città umbre. Fondato da Ranaldo dei Conti Ranaldi nel 1198, e all'epoca situato in aperta campagna, ricevette nel 1244 la Regola di S. Benedetto dall'allora Vescovo di Spoleto Bartolomeo Accaraboni. ----------------------------------------------------------
Madonna della Pace
Suore Francescane Alcantarine Casa religiosa di ospitalità Via Bernardo da Quintavalle, 16 06081 Assisi (PG) Richiedi informazioni La casa è situata in pieno centro storico della città di Assisi, è aperta tutto l'anno, ha una ricettività di 58 posti suddivisi per 10 camere singole e 22 camere doppie. Accoglienza ed ospitalità per Religiosi e Religiose, gruppi, famiglie e persone singole. ----------------------------------------------------------
Monastero di Santa Margherita
Ordine: Monache Agostiniane Via Santa Margherita 23 06031, Bevagna (PG) Tel/fax 0742360160 Richiedi informazioni Foresteria: Sono ospitati solo gruppi auto gestiti di preghiera. Artigianato: Ricami preziosi:in seta e oro, punto a giorno, punto ombra, punto lanciato, per corredi, tovaglie, lenzuola, asciugamani. Realizzano anche trasporto dei ricami antichi su nuovi supporti e perfetto restauro di paramenti d'epoca.
----------------------------------------------------------
Monastero di Santa Lucia
Ordine: Monache Benedettine Via del Crocifisso 1 , 06039 , Trevi Foresteria: Viene data ospitalità unicamente a gruppi di giovani (solo pernottamento). Attività: Si produce miele. Le Monache ricamano bianco su bianco, in seta e oro. Effettuano il trasporto dei ricami d'epoca su nuovi supporti e il restauro dei paramenti antichi.
Convento Santuario di San Francesco
Ordine: Frati Francescani Minori Via Monteluco 21 Località Monteluco, 06049, Spoleto Foresteria: La "Casa di San Francesco”, aperta da maggio ad ottobre, accoglie i fedeli per ritiri ed Esercizi spirituali, ed anche i giovani in cerca di vocazione.
Monastero di Sant' Antonio
Ordine: Monache Domenicane Via del Monte 4, 06024, Gubbio Foresteria: Sono ospitati quasi esclusivamente i parenti delle Monache. Artigianato: Ricami per corredi, lenzuola, tovaglie e tessuti
Monastero del Santissimo Crocifisso e di Santa Maria
Ordine: Monache Benedettine Via del Monastero 1 , 06010, Citerna Foresteria: Unicamente per ritiri di preghiera. Vitto e alloggio per singole persone, laici e religiosi. Autogestione completa per i gruppi fino a 30 componenti Attività: Restauro di libri antichi. Produzione di miele, uova, allevamento di pollame e piccioni.
Monastère Sainte Colette (Monastero di Santa Coletta)
Ordine: Monache Clarisse Francesi Via Borgo San 3, 06081 , Assisi Foresteria: Ospitalità dal 15 aprile al 15 ottobre, con servizio di solo pernottamento e prima colazione. Vi sono circa 50 posti letto, Alle 22 ogni rumore e conversazione devono cessare per consentire a tutti il riposo e la preghiera.
Abbazia di San Pietro
Ordine: Monaci Benedettini Cassinesi indirizzo: Piazza San Pietro 1 , 06081, Assisi Foresteria: Si accolgono singoli e gruppi desiderosi di trascorrere un breve periodo di ritiro e di spiritualità.
Monastero di Santa Caterina
Ordine: Monache Benedettine Corso Garibaldi 179 , 06123, Perugia Foresteria: È annessa al Monastero una foresteria utilizzata per accogliere i familiari delle Monache. Informazioni: Abbadessa Maria Gabriella Gismondi. Attività: Le Monache si dedicano, nella loro clausura per onorare il motto «Ora et fabora", oltre alla preghiera, anche ai favori di cucito e ricamo. Su commissione realizzano corredi, tovaglie, tende e ricamano abiti talari e stole.
Monastero di Santa Caterina
Ordine: Monache Benedettine Celestine Località Castel Ritaldi , 06044, Castel Ritaldi Foresteria: Confortevole foresteria, anche se piccola. Molto frequentata da singoli e da gruppi di poche persone. Occorre prenotare per tempo. Attività: Le Monache coltivano il loro orto e ricamano (su commissione) con abilità.
Monastero di San Giuseppe
Ordine: Monache Benedettine Via Sant' Apolllnare 1 , 06081, Assisi Foresteria: L'ospitalità viene concessa da Pasqua ad ottobre, in camere singole tutte con bagno.
Abbazia di Santa Croce di Sassovivo Ordine: Piccoli Fratelli della Comunità Jesus Caritas Località Sassovivo , 06034, Foligno Foresteria: Sono ospitate persone singole (uomini) per periodi di una settimana, affinché possano condividere la vita quotidiana di preghiera e di lavoro dei Fratelli. Sono disponibili 25 posti nelle celle.
Casa della Pace
Localita' Sant'Andrea SNC, 06026 Pietralunga Italy www.casadellapace.org
Un luogo per condividere momenti di scoperta e di esercizio, di ricerca interiore e di convivialità, di silenzio e di bellezza. Dal 1999 Casa della Pace ospita ritiri e seminari residenziali di yoga, meditazione, massaggi, danza, psicoterapia. Grazie alla quiete del posto, alla qualità del cibo e alla bellezza della struttura, è sicuramente un luogo ideale per queste attività. Il clima della zona offre generalmente una temperatura gradevole da inizio aprile a fine ottobre anche per stare all'aria aperta. La struttura comprende una chiesetta, caduta in disuso negli anni '60 e completamente restaurata, con pavimento in legno, la cui superficie è di circa 75 m.q. Oggi è la sala per gli incontri e i seminari. Sono disponibili varie attrezzature per la pratica dello yoga nello stile Iyengar, per la meditazione e per i massaggi shiatsu. Può essere riscaldata nelle mezze stagioni. Nove camere di cui sette con bagno interno possono ospitare fino a ventidue persone. Altre sei persone possono essere ospitate nelle tre yurte che dispongono di due bagni. Ci sono due sale da pranzo e un ampio terrazzo dove si può mangiare nella bella stagione. La casa è circondata da ampi spazi verdi con zone d'ombra o soleggiate, attrezzati con sdraio e amache; una piccola piscina offre frescura nei mesi più caldi. I dintorni del centro offrono la possibilità di splendide e facili camminate nei boschi grazie alle strade e ai sentieri segnalati. I pasti sono vegetariani o vegani, con una larga prevalenza di prodotti biologici. Particolari necessità di dieta, come intolleranze o allergie, possono essere soddisfatte. La cucina è molto curata, abbondante, gustosa, di orientamento mediterraneo e internazionale con una particolare attenzione all'equilibrio dei pasti. I gruppi beneficiano di un prezzo speciale che comprende l'uso della chiesetta, degli spazi verdi adiacenti alla casa e delle strutture che vi si trovano, l’alloggio, i pasti, le bevande, e inoltre frutta e tè fuori pasto.