Scendere lungo le acque impetuose di un torrente, lottando con le correnti; seguire il corso più tranquillo di un fiume, attenti a osservare la natura tutt’intorno; solcare le calme acque di un lago.
Ci sono tanti modi di fare uso di queste imbarcazioni, che si ispirano alla canoa di tipo canadese e al kayak eschimese. Saper nuotare è un requisito primario e indossare il giubbetto salvagente è essenziale per godersi l’escursione in piena tranquillità.
Dopo di che, qualunque sia il motivo che ti spinge a salire su una canoa e il tipo di percorso che hai scelto di praticare, puoi stare tranquillo: vieni in Umbria. Troverai sicuramente il corso d’acqua in grado di soddisfare la tua voglia di avventura. Anche se pensi di servirti di altri strumenti per discendere le rapide di un fiume, come si fa con un canotto nel rafting, o con i propri piedi e l’ausilio di adeguate attrezzature, come si usa nel torrentismo. Ma ancora un momento. Avremo modo di parlare di queste altre affascinanti discipline sportive tra un attimo. Per ora vediamo di ricordare in quali zone della nostra regione indirizzare chi vuole cimentarsi con queste affascinanti attività. Siete già degli appassionati di queste discipline? Caricate la vostra imbarcazione sulla vostra auto e partite. Troverete in Umbria laghi e corsi d’acqua in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Volete invece avvicinarvi a questo sport e trovare tutto il necessario, sia in termini di attrezzature che di personale in grado di assistervi e guidarvi? Anche in questo caso l’Umbria fa per voi. In particolare, troverete l’opportunità di praticare questo sport in Valnerina o lungo alcuni tratti del Tevere.
INDIRIZZI UTILI
Canoa Club Città di Castello
Gruppo Canoe Terni U.S.ACLI - Via dei Chiodatoli, 5-05100 Terni 0744/407235
Canoa Club Perugia - Via dell'Università, Monte del Lago Magione (Pg)
A.S. Gaia Via Cristoforo Colombo 1/a, 06034 - Foligno (PG)
------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.