Umbria OnLine - Perugia Italy - Guida Turistica dell'Umbria- Hotels & Events
  
Perugia Perugia Perugia
Valfabbrica

Castello di Giomici

Giomici, un piccolo borgo tra Valfabbrica e Casa Castalda, formava un tempo assieme a Biscina, Caresto, Coccorano ed altri, il sistema difensivo di Gubbio al confine con Perugia. Per questo Giomici ha avuto un ruolo di primaria importanza nella storia del XIII e XIV secolo, ed è stato teatro di scontri e continue conquiste e riconquiste da parte delle città stato vicine.
Umbria Online
Il Castello di Giomici è nominato varie volte anche in documenti medioevali, per la prima volta è stato nel 1160 da Federico I, detto Barbarossa, quando furono stabiliti i confini tra le città stato di Assisi e Gubbio; questo poiché nella guerra tra il 1140 ed il 1160 tra Assisi e Gubbio, Giomici era stato conquistato e saccheggiato da Assisi. Con il citato documento, Barbarossa, annetteva Giomici nuovamente a Gubbio. Giomici è nuovamente nominato in documenti di Federico I nel 1163, di Arrigo IV nel 1191 e da Ottone IV nel 1211.

Nella metà del XIII secolo, Giomici era annesso all’abbazia di S. Donato di Pulpiano, nel territorio di Gubbio, a seguito di una donazione di Federico I, il quale con un documento del 1163 riceveva la suddetta abbazia sotto la sua protezione.
Ottone IV il 14 novembre de 1211 donava alcuni castelli, tra i quali Giomici allo stato di Gubbio.

Nel giugno del 1240, a fianco del vescovo di Gubbio, l’abate del convento di S. Donato, cede a Monaldo di Suppolino Castrum Glomisci eius curiam totam, com hominibus servitii et utilitatibus.

Umbria Online Dopo la guerra con Perugia, nell’aprile del 1258, Gubbio compra da Monaldo di Suppolino un palazzo ed una torre all’interno del borgo di Giomici. Nonostante questa vendita i discendenti di Monaldo da Suppolino mantennero alcuni possedimenti all’interno del borgo, e in diversi documenti del tempo, sono nominati come ‘Conti di Casa Castalda e Giomisci’.
Durante le guerre tra Perugia e Gubbio, Giomici ‘passò di mano’ varie volte, ma alla fine rimase per secoli annessi a Gubbio.
Ser Guerriero di Gubbio, racconta nella sua cronaca il seguente fatto che nel 1378 successe a Giomici: "… in quell’anno Senso de’Gabrielli prese il possesso di Giomici. Petruccio de Villamaiana si era rifugiato nella torre più alta e non voleva capitolare, allora fu abbattuta la torre e con lei Petruccio che cadde sul tetto della casa a fianco…"

Nel 1650 circa il Castello di Giomici ed i terreni annessi di circa 600 ha divennero di proprietà della famiglia Vagni, originari di Lunigiana (a nord di La Spezia), le cui origini si possono risalire fino al 986, quando un certo Obizzo Vagni era proprietario di un castello con il quale aiutò Arduino d’Ivrea a combattere Arrigo.
Tra i Vagni troviamo illustri personaggi nel campo letterario, e scientifico come anche nell’esercito e nella chiesa.

Il Castello di Giomici è oggi un raffinato Agriturismo.

All'inizio

Perugia Perugia
COMUNI DELL'UMBRIA 
Acquasparta
Allerona
Alviano
Amelia
Arrone
Assisi
Attigliano
Avigliano Umbro
Baschi
Bastia Umbra
Bettona
Bevagna
Calvi dell'Umbria
Campello sul Clitunno
Cannara
Cascia
Castel Giorgio
Castel Ritaldi
Castel Viscardo
Castiglione del Lago
Cerreto di Spoleto
Citerna
Citta della Pieve
Citta di Castello
Collazzone
Corciano
Costacciaro
Deruta
Fabro
Ferentillo
Ficulle
Foligno
Fossato di Vico
Fratta Todina
Giano dell'Umbria
Giove
Gualdo Cattaneo
Gualdo Tadino
Guardea
Gubbio
Lisciano Niccone
Lugnano in Teverina
Magione
Marsciano
Massa Martana
Monte Castello di Vibio
Monte Santa Maria Tiberina
Montecastrilli
Montecchio
Montefalco
Montefranco
Montegabbione
Monteleone di Spoleto
Monteleone d'Orvieto
Montone
Narni
Nocera Umbra
Norcia
Orvieto
Otricoli
Paciano
Panicale
Parrano
Passignano sul Trasimeno
Penna in Teverina
PERUGIA
Piegaro
Pietralunga
Poggiodomo
Polino
Porano
Preci
San Gemini
San Giustino
San Venanzo
Sant Anatolia di Narco
Scheggia e Pascelupo
Scheggino
Sellano
Sigillo
Spello
Spoleto
Stroncone
TERNI
Todi
Torgiano
Trevi
Tuoro sul Trasimeno
Umbertide
Valfabbrica
Vallo di Nera
Valtopina

Iniziative nel comune di Valfabbrica