Appena uscito il periodico, nato nella cittadina di Preci, ha già stabilito un piccolo primato essendo il primo nella diffusione delle notizie del paese e del ricco territorio che lo circonda, appunto la Valnerina. Con capacità interpretativa descrive le attività del luogo carpendone le qualità e le caratteristiche con attenta e curiosa carbietà. Le lavorazioni dei loro conosciutissimi prodotti tipici, la ricetta della nonna -compresi i piccoli segreti dettati dall’esperienza di anni- ne fanno apprezzare il gusto romantico, qui radicato. Una lettura veloce che indaga e presenta le attività dei piccoli gruppi che, sorretti da spirito di iniziativa e forza di volontà, producono i veri e propri eventi del paese.
Tra gli altri non mancano appunti di viaggio che creano un sottile collegamento con paesi anche lontanissimi dalla nostra cultura; nella rubrica Giramondo si possono trovare in pillole i veri racconti di chi ha calpestato la terra, lasciando un frizzante gusto della scoperta.
Legati a doppio filo con l’attività creativa umbra, i piccoli e giovani fermenti musicali e teatrali, forti delle origini culturali, tentano di interpretare i tempi donando alla cittadina un volto giovane e rinnovato, che nel piccolo periodico trova il suo spazio.
La stessa redazione lavora con l’obiettivo di rendere un servizio utile ai suoi cittadini e a coloro che intendono conoscere i dettagli su ciò che la Valnerina offre.
Informazioni Il Fauno via Umberto I n. 11 06047 Preci (Pg), tel. 347.9805408, e-mail ilfaunoperiodicodipreci@yahoo.it.