"Ogni anno, in occasione della Processione del Corpus Domini, le strade del borgo medioevale di Spello in Umbria si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori.
Oltre 1,5 km delle vie del centro vengono decorate da quadri di arte sacra composti con petali di fiori.
Le Infiorate sono un evento unico per il turismo religioso, e trasformano Spello nella “capitale dei fiori”.
Da ammirare le composizioni floreali lungo le strade, e le decorazioni dei balconi.
Da gustare le ricette a base di erbe e fiori, alla scoperta di sapori sconosciuti e ricette affascinanti e particolari.
Da assaggiare anche la grande varietà di tisane, particolari e sorprendenti.
Da vivere “la notte dei Fiori” di Spello, ammirando il lavoro frenetico e spettacolare degli infioratori, assistere ai numerosi spettacoli di musica, visitare le mostre mercato, partecipare ai “consigli degli esperti” di gastronomia e di floricoltura.
"(1)
Un po’ di storia e fasi di realizzazione
Nate intorno agli anni ’30 con la realizzazione di un unico tappeto di petali di fiori, le Infiorate venivano curate dalle parrocchie e dalle confraternite. Solo negli ultimi decenni è aumentato il numero dei gruppi di Infioratori che intendono esprimersi distinguendosi nella realizzazione di queste effimere opere d’arte.
Fasi di realizzazione
Le fasi tecniche, necessarie alla realizzazione, devono fare i conti con una rigida regolamentazione dettata dal concorso (es. utilizzo di soli fiori freschi). I tre tempi di realizzazione delle opere iniziano dalla progettazione, per poi continuare con l’esecuzione ed il passaggio del vescovo sopra i tappeti, la domenica seguente.
Premiazione
Una novità introdotta dall'anno 2005, è la premiazione di tre categorie: i quadri (riproduzione di immagini, paesaggi, oggetti simbolici che intendono sottolineare un messaggio), i tappeti (segnano il percorso della processione ed è prettamente ornamentale) e gli under 14. L’interesse dell’associazione degli infioratori (oltre 600 iscritti) per opere che, in un unico premio, non siano considerate, è sintomatico di quanto questo evento spellano intenda regalare maggiore entusiasmo a tutti i gruppi infioratori, anche i più piccoli, che si sentono in gara nonostante i grandi.
Nel 2007 la manifestazione si terrà il 9 e 10 giugno 2007, per ulteriori informazioni consultare la sezione news di questo sito.
FOTOGALLERY
------------------
(1) Dal sito dell'Associazione "Le Infiorate di Spello"
Sede: Piazza della Repubblica - 06038 Spello (PG)
Tel. +39 0742-301146
C.F.91028550548
info@infioratespello.it