Dalla Basilica verso Piazza del Comune porta il lungo rettilineo di Via S. Francesco.
Sulla sua sinistra si affaccia la Casa dei Maestri Comacini, appartenuta nel XV sec. a dei maestri edili comaschi operanti in zona; segue per un lunghissimo tratto la facciata barocca del Palazzo Giacobetti (di Giacomo Giorgetti, XVII sec.), con un monumentale balcone centrale poggiante su dei mensoloni.
Contiene la Biblioteca Comunale, l‘Archivio del Sacro Convento, l‘Archivio Comunale e quello Notarile.
Fra i gioielli della Biblioteca, la Bibbia di S. Ludovico di Tolosa, con miniature del XII sec. francese, e il più antico testo degli Scritti di S. Francesco e del Cantico delle Creature. Sul lato opposto della strada, l‘Oratorio dei Pellegrini. Fu eretto nel 1432 dalla Confraternita di S. Giacomo e S. Antonio, che gestiva un ospedale per pellegrini annesso non più esistente.
L‘affresco sulla facciata, 'Cristo risorto e Ss. Giacomo e Antonio Abate', è di Matteo da Gualdo (1468). L‘interno è quasi completamente ricoperto da affreschi: parete d‘altare di Matteo da Gualdo; le scene dalla vita dei due santi titolari sono state eseguite da Pier Antonio Mezzastris (1471); i Ss. Giacomo e Ansano, sull‘interno della facciata, ora vengono attribuiti ad Andrea d‘Assisi, detto l‘Ingegno, che Vasari ritenne il miglior allievo del Perugino.
Poco oltre, sempre sulla destra, si aprono i sette archi del portico del Monte Frumentario, antico ospedale e ricovero del 1267, seguito dalla Fonte Oliviera, bella fontana del 1570.
Vicino la bella fontana incontriamo Palazzo Bindangoli Bartocci, costruito nel '500 su progetto di Giulio Danti. L'ala sinistra del palazzo è stata trasformata in un caratteristico albergo, l'hotel Il Palazzo * * * Assisi, Via S. Francesco, 8 - 06081 Assisi (PG) Tel. +39 075 816841 - 842 - Fax +39 075 812370
Continuando a salire dopo circa 200 metri si giunge nella splendida Piazza del Comune.