Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 24 Ottobre 2017
Italiano English
Avigliano

La Foresta Fossile di Dunarobba. Guarda il Video!


La Foresta Fossile di Dunarobba è sicuramente uno dei siti paleontologici più importanti del mondo.

Si tratta di una foresta fossile i cui tronchi sono ancora formati dal loro legno originario. Grazie alla realizzazione di esami sia istologici che dei pollini, dei frutti e delle impronte delle foglie, è stato affermato con certezza che si tratta di un bosco di conifere del genere Taxodion, probabilmente una forma estinta di Sequoia molto simile all'attuale Sequoia Sempervirens.


Umbria Online





La posizione ancora oggi eretta dei giganteschi tronchi, ha permesso agli scienziati di poter studiare il materiale che si trova alla base degli stessi che a suo tempo formava il suolo dove le piante vivevano ( circa 30 metri di profondità rispetto all'attuale piano di campagna).



Da tali studi si è dedotto che la Foresta Fossile di Dunarobba è vissuta 3 milioni di anni fa, alla fine del Cenozoico e precisamente nel Pliocene superiore, sulla sponda di un immenso lago che solcava tutta l'Umbria, che a quel tempo era caratterizzata da un clima caldo umido dove vivevano mamuth ed altri animali preistorici.

La Foresta Fossile di Dunarobba è stata riportata alla luce, tra i primi anni 70 ed il 1987, nel corso dei lavori di estrazione di una cava di argilla, che serviva ad alimentare la vicina fornace di laterizi.

La FORESTA FOSSILE affiora in terreni di "proprietà privata" ed è vincolata sia dal Ministero per i Beni Culturali (come "Cosa" di Interesse Paleontologico) che dalla Regione dell’ Umbria (come "Bene" Ambientale). Per accordi fra proprietari ed enti interessati,la visita è permessa solo se è accompagnata dal personale appositamente incaricato.





Le Visite sono possibili con "partenza" dal Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba sito a Dunarobba Loc. Casacce, dal piazzale di accesso della Foresta.

Umbria Online

I resti dei circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere sono attualmente visibili. Ancora in gran parte sepolta dal sedimento, questa antica foresta indica condizioni ambientali sostanzialmente diverse da quelle attuali, caratterizzate anche da un clima sensibilmente più caldo.

La conservazione dei tronchi in posizione di vita e il mantenimento pressoché totale delle caratteristiche del legno originario, sono ragionevolmente ascrivibili ad un seppellimento continuo e graduale avvenuto all’interno di un’area paludosa situata sulle rive di un ampio lago.

Le particolari caratteristiche di questo sito paleontologico lo rendono un monumento naturalistico unico al mondo e di grande rilevanza scientifica.

Il Centro di Paleontologia Vegetale, adiacente alla Foresta Fossile, è stato realizzato alla fine degli anni ’90 per supportare l’attività di studio sulla Foresta Fossile e l’attività didattica con le scuole.

Presso il Centro è attivo il servizio informazioni, accoglienza, orientamento dei visitatori e il servizio visita guidata che è incluso nel costo del biglietto.

Al piano superiore è possibile visitare una mostra in cui viene proposta una ricostruzione in disegno dell’antica Foresta e delle faune che popolavano questo ambiente circa 2 milioni di anni fa, accompagnata da una serie di reperti paleontologici di antichi mammiferi e malacofaune rinvenute in alcuni giacimenti noti nelle aree circostanti la Foresta stessa.

Umbria Online

ORARIO DI APERTURA DEL CENTRO DI PALEONTOLOGIA VEGETALE DELLA FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA


PERIODO INVERNALE (dall’ultima domenica di Ottobre all’ultimo sabato di Marzo):
dal martedì al venerdì: 10.00-13.00
sabato, domenica, prefestivi e festivi: 10.00 -13.00 / 14.00-16.30

DALL’ULTIMA DOMENICA DI MARZO A MAGGIO COMPRESO:
dal martedì al giovedì: 10.00-13.00 / 15.00-18.00
venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi: 10.00 -13.00 / 15.00-19.00

GIUGNO:
dal martedì alla domenica, prefestivi e festivi:10.00-13.00 / 15.00-19.00

LUGLIO E AGOSTO:
dal martedì alla domenica, prefestivi e festivi: 09.30-13.00 / 15.30-19.30

SETTEMBRE:
dal martedì alla domenica, prefestivi e festivi: 10.00-13.00 / 15.30-18.30

Ottobre (fino all'ultimo sabato del mese):
dal martedì al venerdì: 10.00-13.00
sabato, domenica, prefestivi e festivi: 10.00 -13.00 / 15.30-18.30

GIORNI DI CHIUSURA:
Giorni di chiusura: tutti i lunedì (esclusi prefestivi e festivi); 25 dicembre; 1 gennaio.

COSTO DEL BIGLIETTO
(Nel costo del biglietto è inclusa la visita guidata all’interno dell’area)

INTERO: € 5,00
RIDOTTO: € 3,00 (bambini da 6 a 14 anni compiuti; persone con più di 75 anni; gruppi superiori alle 15 persone; insegnanti)
GRATUITO: (bambini fino a 5 anni compiuti; disabili e loro accompagnatori; guide turistiche; accompagnatori turistici; insegnanti accompagnatori nell’esercizio delle loro funzioni)

Per visite guidate prenotate è prevista una maggiorazione di euro 0,50 a persona sul costo del biglietto. Sono previste aperture straordinarie su prenotazione.

Per info e visite contattare :
Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba
Voc. Pennicchia, 46 - 05020 Dunarobba - Avigliano Umbro (TR)
Tel./Fax. 0744.940348 - email: forestafossile@kairos.tr.it







All'inizio


Iniziative nel comune di Avigliano Umbro