La gastronomia locale è composta dai piatti e dai prodotti tipici della civiltà contadina. L'olio d'oliva, che è la base fondamentale di ogni ricetta, il vino D.O.C., le verdure sono gli ingredienti per gustare raffinati menù all'insegna della genuinità e della buona tavola. Il prodotto tipico di Tuoro è il Torciglione; si tratta di un dolce fatto con mandorle macinate, zucchero e uova ed ha la caratteristica di essere confezionato nella forma di un serpente. Non mancano poi i pici e la pasta fatta in casa con ragù di anatra e d'oca.
Interessanti sono anche gli arrosti di cacciagione e animali da cortile.
Un posto di primo piano spetta senz'altro ai menù a base di pesce pescato dai pescatori locali, che riforniscono quotidianamente i ristoranti della zona.
L’importanza dell’agricoltura e della pesca nella storia
Fin dall’Alto medioevo agricoltura e pesca sembrano convivere senza problemi, ma nelle alture che cingono il lago il bosco, si rivela una presenza ben più importante di quanto possa sembrare vista la quantità di vigneti, campi di frumento ed uliveti.
Perugia esercita un dominio fermo e costante su tutta la zona, che come terra di confine è di grande importanza strategica ed a partire dal Trecento, per via degli appalti della pesca porterà anche ricchi frutti.
L’entroterra, le coste, le isole rispecchiano anch’esse lo sviluppo impetuoso del comune perugino e si popolano di Castelli, Ville e Pievi.
Per gustare le specialità di Tuoro consigliamo ai viaggiatori che passano da queste parti di fermarsi al Ristorante Vecchio Mulino Via Firenze 6 Tuoro sul Trasimeno tel. (+39) 075.826.185.