La forma dei Castelli o meglio degli abitati dell’area del Trasimeno erano determinati non da regole astratte e fisse, ma anche regolate da norme pratiche verificate e liberamente interpretate, a seconda delle necessità pratiche; come nel caso di Borghetto o Borgonuovo che presenta una planimetria rettangolare e un interessante complesso architettonico.
Significativa è la presenza delle Badie, che costituiscono un fitto numero di insediamenti monastici di origine benedettina, nell’area del Lago Trasimeno consegnate alla memoria dalle denominazioni delle località come esplicitamente nella ‘Badiaccia’ dei Borghetto. La Badiaccia è l’antico edificio abbaziale di S. Martino della Vena, oggi adibito a ristorante.
…da ricordare
Il Signore di Borgonuono, Alessandro Sforza Pallavicini, istituì con legato testamentario un cospicuo fondo per favorire la pratica dell’incoronazione, il cui promotore fu Gerolamo Paolucci di Camboli (Forlì); demanderà poi il compito al Capitolo Vaticano.
Pieve di Santa Maria dei Confini
L'area di Tuoro fu poi interessata dallo scontro tra la Tuscia longobarda e il Ducato bizantino di Perugia, come suggerisce l'antichissima Pieve di Santa Maria dei Confini. Attualmente la chiesa dotata di cripta e presbiterio rialzato, evidenzia le sue forme romaniche risalenti al sec. XII.
Per informazioni sui percorsi si consiglia di contattare il Servizio Turistico Territoriale del Trasimeno Piazza Mazzini, 10 06061 Castiglione del Lago tel. (+39)075.965.2484 fax(+39)075.965.2763.