Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 31 Ottobre 2014
Italiano English

Bevagna

A Torre del Colle tra Feudi medievali


Antico Feudo Medievale “ Castrum Turris Collis” (Torre del Colle), tra le colline ricoperte da rigogliosi ulivi e viti, è posto a 250 m. s.l.m., ha conservato il sapore medievale grazie alla sua possente struttura rettangolare in pietra arenaria. Si entra nel paese attraverso un arco a sesto acuto di arenaria e con viottoli pittoreschi tra case del ‘400 si arriva fino alla chiesa di S Lorenzo, di cui si hanno notizie fin dal XIV secolo.
Prima "Torre S. Lorenzo"- dal nome della chiesa dedicata al Santo di origine spagnola che nel XVII secolo - poi Torre del Colle si sviluppò intorno all'anno mille, anche se nelle zone limitrofe al castello sono state rinvenute tracce di un tempio romano dedicato a Latona, madre di Apollo e Diana, venerati anche a Bevagna (il sole Apollo e la Luna Latonia), da cui si presume derivi il nome del torrente Attone o Lattone. Un acquedotto e frammenti di iscrizioni funerarie, fanno supporre l'esistenza di un vero e proprio "Pagus Romano". Contesa tra i comuni di Bevagna, Todi e Perugia, tra i Trinci e lo stato della Chiesa, la storia di Torre del Colle è caratterizzata da una forte instabilità politica.
Nei dintorni….
Uscendo dal Borgo dopo poco si arriva all’eremo di S. Giovanni, che fu edificato dal beato Ugolino nel 1320 e dove morì nel 1350 dopo aver preso l’abito benedettino. Ora del complesso rimane la chiesa trecentesca, accantoc’è l’edificio monastico del ‘500 trasformato in casa colonica con suggestivo chiostro in laterizio,a due ordini.
Sul monte di Bevagna vi erano i castelli di Antignano, di S. Maria in Laurenzia, di Ciriggiano, di Radione e di Girone feudi dei conti di Antignano ed ora distrutti.
Tra Querce e castagni a 520 metri di altezza, in una pittoresca posizione, a 5 km. circa da Torre del Colle, c’ è il Santuario della Madonna della Valle. Di origini antichissime intorno al 1200, non si hanno notizie certe sulla sua storia, certo è che verso la fine dell’800 si sparse la voce di eventi soprannaturali e di miracoli dall’antica immagine della madonna qui venerata, che ancora oggi è oggetto di particolare venerazione dalla popolazione bevanata.
Ferie in Allegria
Da alcuni anni questo piccolo paese riesce a farsi conoscere anche al di fuori del proprio comune di appartenenza, grazie alla disponibilità e alla abnegazione dei propri abitanti, i quali con impegno costante, danno vita a varie manifestazioni che raggiungono il loro apice nella prima quindicina del mese di agosto: in questo infatti è collocata la festa "Ferie in allegria ". Durante i festeggiamenti accanto a menù ricchi e rinomati come gli "gnocchi ripieni" e a manifestazioni culturali e di solidarietà.
Passando da queste parti non si può rinunciare ad una sosta nello splendido Agriturismo Antico Borgo Carceri a Torre del Colle Tel. (+39) 0742.362.002.

All'inizio

COMUNI DELL'UMBRIA 
Acquasparta
Allerona
Alviano
Amelia
Arrone
Assisi
Attigliano
Avigliano Umbro
Baschi
Bastia Umbra
Bettona
Bevagna
Calvi dell'Umbria
Campello sul Clitunno
Cannara
Cascia
Castel Giorgio
Castel Ritaldi
Castel Viscardo
Castiglione del Lago
Cerreto di Spoleto
Citerna
Citta della Pieve
Citta di Castello
Collazzone
Corciano
Costacciaro
Deruta
Fabro
Ferentillo
Ficulle
Foligno
Fossato di Vico
Fratta Todina
Giano dell'Umbria
Giove
Gualdo Cattaneo
Gualdo Tadino
Guardea
Gubbio
Lisciano Niccone
Lugnano in Teverina
Magione
Marsciano
Massa Martana
Monte Castello di Vibio
Monte Santa Maria Tiberina
Montecastrilli
Montecchio
Montefalco
Montefranco
Montegabbione
Monteleone di Spoleto
Monteleone d'Orvieto
Montone
Narni
Nocera Umbra
Norcia
Orvieto
Otricoli
Paciano
Panicale
Parrano
Passignano sul Trasimeno
Penna in Teverina
PERUGIA
Piegaro
Pietralunga
Poggiodomo
Polino
Porano
Preci
San Gemini
San Giustino
San Venanzo
Sant Anatolia di Narco
Scheggia e Pascelupo
Scheggino
Sellano
Sigillo
Spello
Spoleto
Stroncone
TERNI
Todi
Torgiano
Trevi
Tuoro sul Trasimeno
Umbertide
Valfabbrica
Vallo di Nera
Valtopina


Iniziative nel comune di Bevagna
Nessuna iniziativa segnalata - i soggetti interessati a far conoscere le iniziative che avranno luogo nell'ambito del territorio comunale sono invitati a darne comunicazione con congruo anticipo utilizzando l'email redazione@umbriaonline.com


News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA



Bevagna


FOLIGNATE AREA 

Provincia: Perugia
Comprensorio: Folignate ()
comprensorio Folignate

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Perugia
Comprensorio: Foligno
Altitudine: 210 m s.l.m.
Superficie: 51.6 kmq
Residenti: 5003 (01.01.07; Istat)
Nome abitanti: Bevanati
CAP 06031
Prefisso: 0742

Frazioni: Cantalupo, Castelbuono, Gaglioli, Limigiano, Torre del Colle

Comune di Bevagna
Via I° Maggio, 1 Tel. 0742360123 Fax 0742361647

Personaggi Illustri: Vincenzo (vescovo, IV sec.); Beato Giacomo Bianconi (XIV sec.); Andrea Camassei (pittore, inizi XVII sec.); Ascensidonio Spacca (pittore, XVI-XVII sec.); Francesco Torti (letterato, XVII-XIX sec.).