Informazioni turistiche su cosa Fare & Vedere, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

cosa Fare & Vedere - Sulla Strada dell’Olio Extravergine D.O.P in Umbria

Umbria Online Perugia. L'Umbria, terra dell’olio, celebra il suo eccellente prodotto tutto l'anno grazie ai Frantoi che lungo la strada dell'olio DOP vendono tutto olio Extravergine d'oliva e, alcuni, prodotti tipici. L’Umbria, la prima regione in Italia ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (Dop) per tutto il territorio regionale da parte dell'Unione Europea, diventa una delle capitali italiane dove è possibile trovare olio extra vergine d’oliva di altissima qualità.

Per tutti gli appassionati l’apertura del frantoio può avere anche uno scopo didattico, si può incontrare il frantoiano e scoprire le tecniche di produzione. Gli elaioturisti possono associare una breve vacanza con la scoperta di un Umbria forse minore, perché meno conosciuta, ma di maggior fascino.

Tutte le aziende che fanno parte del percorso sono ben distribuite su tutto il territorio umbro e la scoperta del Frantoio si potrà associare ad un gusto diverso (aromi che dipendono dal terreno, dalla quota, dalla raccolta), un panorama nuovo (colline, lago, vallate), una lavorazione differente (a freddo, in pietra, sgocciolamento naturale), una storia unica (le tecniche di varie generazioni racchiuse in un’ampolla d’olio).

Umbria Online Degustazioni, visite guidate e vendita in tutti i frantoi, ognuno si differenzia con aspetto qualitativo diverso dagli altri: colore, acidità. Olio, territorio, ambiente, storia, cultura per un turismo più appassionante che va a scoprire il vero cuore verde della regione.

I Frantoi che si trovano sulla strada dell'Olio DOP sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (alcuni assicurano orari più ampi e differenti).


Colli Assisi-Spoleto

Trevi (Pg)

Umbria Online La nostra storia, la nostra professionalità e la nostra grande passione di fare olio. Questi gli ingredienti che ci hanno consentito di essere soddisfatti ed orgogliosi del nostro lavoro. (Francesco Gaudenzi).
Dagli attuali 21 ha di oliveti specializzati il Frantoio Gaudenzi Francesco produce le tre selezioni di extra vergine proposte.


Umbria Online Cinquantanove olivicoltori dal 1968 si sono associati per produrre una gamma di oli assolutamente superba, frutto di amore e rispetto per la tradizione. Colore smeraldo, profumo intenso con sentori di mandorla e carciofo notevolmente equilibrati, sapore fruttato, un tenue e gradevole aroma di nocciola, queste sono le qualità che hanno reso famoso nelle migliori tavole del mondo l'olio de Il Frantoio di Trevi.



Per conoscere l'olio biologico umbro

Tra Assisi e Spoleto l'olio biologico


Arrone (Tr)
Una giornata per curiosare nella lavorazione delle olive

Assisi (Pg)
Il rito antico della molitura

Campello sul Clitunno (Pg)
Da mastro oleario per l’olio color smeraldo

Olio fin dal 1817, certificato da una unità di misura pontificia

Spello (Pg)
Raro e quasi unico pronto da degustare.. l’olio tra Assisi e Spello

L’habitat naturale dell’ulivo… tra le rocce di Spello

Spoleto (Pg)
Visite guidate e degustazioni di olio nuovo bruschette e zuppe al Frantoio del Poggiolo


Colli del Trasimeno

Isola Polvese
I prodotti dell’autunno incontrano l’olio nuovo di Isola Polvese

Magione (Pg)
Sulle rive del Trasimeno l’olio si purifica negli Ziri

Passignano sul Trasimeno (Pg)
Olio nuovo, Biologico e DOP delle colline sul Trasimeno

Perugia
Tra i colli perugini un olio a bassa acidità


Colli Martani

Bevagna (Pg)
Antico Frantoio Nunzi
Voc Felceto, 85 Bevagna PG
tel. 0742.360381, fax 0742.91557, e-mail info@anticofrantoionunzi.it

Giano dell'Umbria (Pg)
Umbria Online L'olio del Frantoio Flamini deriva da olive prodotte nel territorio dei comuni di Giano dell’Umbria, Montefalco, Castel Ritaldi, Trevi e Bevagna. Un olio di qualità superiore, con acidità media di 0,2 gradi ed eccellenti caratteristiche organolettiche.
La raccolta delle olive per la produzione dell’olio del Frantoio Flamini viene effettuata esclusivamente a mano nel periodo ottimale di maturazione.

Sulla strada per Giano una tappa per l’olio di qualità

Az. Agr. Tini Del Sero
Loc. Case Sparse - Giano dell'Umbria PG
tel. 0742.90553, e-mail josephine.delsero@tiscali.it

Oleificio Bartoloni
Loc. S. Stefano – Giano dell’Umbria Pg
Tel.-fax 0742.90321, e-mail oleificio.bartoloni@infinito.it

Gualdo Cattaneo (Pg)
Az. Agr. Bacci Noemio
Via Madonna del Puglia, 5/A Gualdo Cattaneo PG
tel.-Fax 0742.91456, e-mail baccinoemio@libero.it





© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562