Informazioni turistiche su Artigianato, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Artigianato - La ceramica a Gualdo Tadino

Anche Gualdo Tadino, come Deruta, fa risalire la sua tradizione ceramica al XIII secolo. Ma la produzione di "qualità" si ha nel Cinquecento, sulla scia di quello che stava accadendo a Gubbio con Mastro Giorgio, le cui opere influenzarono gli artisti gualdesi. È in questo periodo, infatti, che le maioliche vengono realizzate con lustri metallici: rosso rubino e giallo oro. Anche qui il declino e poi la ripresa nella seconda metà dell'Ottocento.

La rinascita a Gualdo Tadino porta il nome di Paolo Rubboli che nel 1873 diede vita all'azienda, la cui attività venne proseguita dopo la sua morte dai famigliari. Il lustro di Rubboli è fatto di rosso rubino, rosato, giallo oro in varie intensità, mentre le ornamentazioni sono azzurro cobalto su fondo bianco.
Non solo i colori ma anche gli oggetti prodotti: piatti da pompa e vasi ornamentali segnano la rinascita gualdese. Un altro nome di artigiano si affaccia alla fine dell'Ottocento, quello di Alfredo Santarelli, le cui opere anch'esse rievocano con grande maestria i capolavori del Rinascimento.

Oggi la ceramica gualdese spazia dalla produzione artistica tradizionale a quella industriale di oggetto d'uso e da arredamento. Si possono fare compere nelle numerose botteghe e laboratori che si incontrano nella cittadina. Ma per chi volesse sapere di più prima di fare acquisti consigliamo di visitare il Museo Civico presso la Rocca Flea. Oltre ad importanti e interessanti opere di pittori umbri, come Matteo da Gualdo e Nicolo di Liberatore detto l'Alunno, sono esposte ceramiche del XIX e XX secolo.



------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Percorsi di qualità", Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p.36, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562