Informazioni turistiche su cosa Fare & Vedere, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

cosa Fare & Vedere - Vendita Diretta Prodotti Agro-Alimentari

Cantine

Ormai famose oltralpe, le cantine umbre si sono specializzate nella produzione di vini di qualità, Doc e Docg approfittando anche delle condizioni climatiche estremamente favorevoli. In genere ogni cantina ha un punto vendita in cui offre direttamente al pubblico i prodotti della propria azienda con sconti effettivi, facilmente riscontrabili. La vendita diretta consente di evitare i ricarichi della filiera alimentare concentrando l’attenzione sul servizio ai visitatori, che a volte vede come attore principale lo stesso produttore. Spesso i punti vendita delle cantine oltre ai vini, offrono oli di qualità certificata e specialità tipiche.

Proponiamo una visita alle cantine di Giorgio Lungarotti S.p.a. in Torgiano (uscita SS. 75, a 20 minuti da Perugia) e all’Osteria del Museo in centro storico, gestita sempre da Lungarotti. Anche le cantine del F.lli Sportoletti hanno il loro punto vendita adiacente alla cantina, nella città di Spello (uscita SS. 75, 10 minuti da Assisi) e propongono oltre ai vini anche olio biologico. Non può che consigliarsi, infine, anche una tappa a Montefalco – patria del Sagrantino- nella cantina di Arnaldo Caprai (uscita SS. 75 Foligno, direzione Montefalco, a 15 minuti da Spello).

Frantoi

Eccelsa è ormai qualificata la qualità dell’olio umbro. Ogni frantoio propone tipicità varie, oltre alla vendita diretta del nettare di olivo, prodotto esclusivamente da olivo di collina.
Consulta l'intero percorso dedicato all'olio umbro di qualità certificata .


Punti Vendita tartufi freschi e conservati

Un’altra eccellenza umbra, famosa in tutto il mondo, è l’industria che si è creata intorno alla vendita e trasformazione del tartufo. Un’organizzazione che nel tempo ha saputo legare i cercatori di tartufo “cavatori” ad una grande attività commerciale. Due i punti vendita che segnaliamo, quello di Urbani tartufi che risiede in Sant’Anatolia di Narco (direzione Norcia sulla SS. Flaminia, dopo Campello sul Clitunno) e Canolla Tartufi sulla SS. Flaminia, direzione Spoleto, in località San Giacomo di Spoleto.

La produzione dolciaria

La tradizione umbra riguardo al cioccolato ed alla pasticceria è ben conosciuta ed apprezzata. Punto Vendita Perugina: situato all'interno del Museo Storico Perugina c/o stabilimento Nestlè Perugina di San Sisto (SSE45 - uscita Madonna Alta, San Sisto, tel. 075 5276796) propone prodotti freschissimi a prezzi vantaggiosi.

Per ciò che riguarda la pasticceria si consiglia di fare un salto a Foligno (30 minuti circa da Perugia, uscita SS. 75) per apprezzare tipicità dolci (dal panettone umbro di Natale, alla pizza dolce di Pasqua) che cambiano a seconda del periodo di visita.






© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562