Informazioni turistiche su Sport, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Sport - Vela, Wind Surf e Sci nautico


Non ci si improvvisa velisti. Che si sfrutti il vento per far muovere un’imbarcazione o per solcare le onde con una tavola a vela, dobbiamo ricordare che il nostro campo di gara è sull’acqua, su un elemento soggetto a tutte le influenze meteorologiche, da trattare sempre con rispetto e attenzione.

Ecco perché la vela non è uno sport che si impara in poco tempo. Pazienza, studio, pratica, esperienza sono alcuni dei presupposti per acquisire padronanza della disciplina. Anche se l’idea di viaggiare per miglia e miglia sospinti dal vento ci emoziona ancor prima di mettere la prora fuori del porto.



Il lago Trasimeno è il quarto lago, per estensione, del nostro Paese. Il più vasto dell’Italia peninsulare. Incorniciato da dolci colline su tre lati e dalla pianura a ponente, presenta numerosi itinerari in tali ambienti, da percorrere a piedi e a cavallo, dove è possibile respirare un’atmosfera del tutto particolare. Sulle sue rive numerose spiaggette consentono di fare il bagno e prendere il sole.

Ovviamente il lago Trasimeno è uno specchio d’acqua ideale per gli sport della vela. In alcuni, caratteristici centri che si affacciano sul lago, che meritano una visita anche per il loro interesse storico artistico, - Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno – è possibile trovare circoli velici con istruttori qualificati per coloro che volessero avvicinarsi a queste affascinanti discipline.

Sul Trasimeno è anche possibile praticare lo sci d’acqua, grazie a associazioni che organizzano corsi e mettono a disposizione degli appassionati le attrezzature necessarie.

Uguali opportunità presenta, nel ternano, il Lago di Piediluco. Un irregolare specchio d’acqua, immerso nella vegetazione, o meglio in un bosco verdeggiante da cui trae origine anche il nome del caratteristico borgo medievale che si affaccia sul lago. Piediluco significa proprio “ai piedi del bosco sacro”. Anche qui è possibile praticare la vela e il windsurf e apprendere le tecniche fondamentali per questa pratica. Il lago è anche un’importante bacino per il canottaggio, come testimonia la presenza del Centro della Federazione italiana canottaggio.

INDIRIZZI UTILI

Club Velico Castiglionese -  Via Brigata Garibaldi, 3/a 06061 - Castiglione Del Lago (PG) Tel. e Fax 075/953035

Club Velico Trasimeno -  06065 - Passignano Sul Trasimeno (PG) - Località Darsena Tei. 075/8296021 Fax 075/829609

Circolo velico sezione vela C.L.T. - Via Noceta, 6 - Piediluco (TR) Tel. 0744/368266

Sci Club Trasimeno - Via Roma, 34 - 06060 Sanfatucchio - Castiglione del Lago (PG) 075/9652836 -  Fax 075/9652754

------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562