Informazioni turistiche su cosa Fare & Vedere, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

cosa Fare & Vedere - Le filiere della Qualità: territori, percorsi e storie di successo

Presso le Cantine Caprai di Montefalco è arrivato al suo terzo appuntamento il ciclo di incontri a cui ha dato il via il seminario di studio che ha visto a confronto operatori del settore enogastronomico sulle filiere agricole di qualità di Umbria ed Emilia Romagna che ha avuto luogo domenica 11 gennaio presso le stesse Cantine.

Umbria Online

Per la filiera Norcineria e razze antiche, Massimo Spigaroli, presidente del Consorzio del Culatello di Zibello e Salvatore Denaro, oste in Foligno e fiduciario "Slow Food" della Condotta di Montefalco, hanno raccontato la storia dell'Antica Corte Pallavicina e la nuova tradizione del Nero Umbro.

Del Fare qualità tra grandi e piccoli numeri: il caso Lambrusco e il caso Sagrantino si sono occupati per la filiera del vino, Sandro Cavicchioli, presidente delle omonime cantine e Leonardo Valenti, docente di viticoltura ed enologia della Facoltà di Agraria di Milano.

La seconda Regione è stata il Veneto che è stata ospite il 12 Gennaio .

Alberto Marcomini, affinatore di “nontoccatemiilformaggio”,ha presentato il Veneto di Passioni, dall’Asiago al Taleggio,passando per il Grana.

Roberto Anselmi dell’Azienda Agricola Anselmi (situata a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, un piccolo paese ai piedi delle colline) ha parlato dell’Arte Soave (la proprietà è di 70 ettari sulle zone più alte delle colline tra Monteforte e Soave ed il principale vitigno coltivato è la Garganega)

Lunedì 19 Gennaio è stata la volta del Friuli.

Frabrizio Nonis ,figlio d'arte (padre macellaio, nonno casolin (pizzicagnolo) è un’insolita figura di macellaio-giornalista.Scrive,taglia e gira il mondo diffondendo il verbo della “Buona Carne”.Il Macellaio Accademico,appunto.

A seguire i grandi artisti dei bianchi del Friuli : Edi Keber, Dario Raccaro, Colle Duga, Mauro Drius, Franco Toros hanno rinnovato la celebrazione del grande rito del vino bianco locale.

La Sicilia, ha giocato, Lunedì 26 Gennaio, una strana trasferta.

Salvatore Denaro,famoso ristoratore a Foligno (Il Bacco Felice) è diviso, da anni, da due amori intensi: una struggente Sicilianitudine in una suadentissima Umbria.

Alessio Planeta sarà, invece fiero alfiere della sua Sicilia.

I prossimi appuntamenti : lunedì 2 febbraio la Toscana, lunedì 9 febbraio l’Abruzzo.

Ancora due perle di una fantastica teoria di Storie e Romanzi delle Nostre Eccellenze Italiane, che trovano in Marco Caprai, un appassionato imprenditore ed un attento cultore.





© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562