Informazioni turistiche su Spoleto, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Spoleto - Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

Spoleto (Pg). Il TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A. BELLI è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, al fine di avviare alla carriera artistica giovani cantanti che non hanno ancora debuttato.

Umbria Online

L’attività si svolge su base annuale in tre fasi: il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea considerato tra i più importanti concorsi europei a livello internazionale e durante il quale un’apposita Giuria seleziona i candidati; il Corso di preparazione al debutto di cinque mesi riservato ai cantanti vincitori del Concorso e la Stagione Lirica, che si svolge a Spoleto al Teatro Nuovo e al Teatro Caio Melisso, che costituisce il coronamento della preparazione dei giovani cantanti.

Hanno vinto il Concorso dello Sperimentale, studiato a Spoleto e debuttato nella Stagione Lirica dell’Istituzione moltissimi grandi nomi della lirica internazionale tra cui ricordiamo Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Luciana D’Intino, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Marcello Giordani, Natale De Carolis, Roberto Frontali, Giuseppe Sabbatini, Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Norma Fantini, Daniela Barcellona, Marina Comparato.

Da alcuni anni il Teatro Lirico Sperimentale realizza in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Spoleto e il Fondo Sociale Europeo corsi di alta formazione per maestri collaboratori e professori d’orchestra.

Umbria Online

Lo Sperimentale organizza inoltre dal 1993 il Concorso internazionale per nuove opere di teatro musicale da camera Orpheus, dedicato a Luciano Berio che è stato presidente della Giuria internazionale sin dalla prima edizione. L’opera vincitrice viene rappresentata in prima mondiale a Spoleto nella Stagione Lirica di Settembre.

Nel 2001 il Teatro Lirico ha realizzato il Progetto Bach/Berio-L’Arte della Fuga, progetto di trascrizione per più strumenti, rielaborazione ed esecuzione (a Spoleto, Londra, L’Aia, Lione) del capolavoro bachiano coordinato da Luciano Berio.

Presso il Centro Studi-Belli Argiris, archivio storico e mediateca del Teatro Lirico Sperimentale, è disponibile una ricca biblioteca musicale e una fornita audio-videoteca dedicata all’opera lirica.

Il Teatro Lirico Sperimentale è stato ospite con concerti e opere oltre che in Italia anche in Austria, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Giappone, Canada, Ungheria, Germania, Polonia, Cina , Russia, Qatar, Cuba e Romania.

Nel 2009, a Torino, all’Istituzione è stato assegnato da Federculture il Premio Cultura di Gestione per le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. Il premio è relativo, oltre che all’attività svolta dall’Istituzione nei suoi 63 anni di storia, alla promozione dell’Opera Lirica all’estero, con riferimento in particolare all’anno 2008.


Umbria Online

Consultate la stagione e gli appuntamenti aggiornati all’indirizzo www.tls-belli.it



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562