Informazioni turistiche su Parchi e Natura, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Parchi e Natura - Parco Vulcanologico di San Venanzo


Nella ristretta area del comune di San Venanzo sono stati individuati tre piccoli coni vulcanici (San Venanzo, Pian di Celle, Celli) che hanno la peculiarità di trovarsi completamente isolati dalla zona vulcanica dei monti Volsini.
Larea, per la singolarità dei fenomeni, è stata dichiarata area protetta e sono stati istituiti un Parco e un Museo che documenta la storia geologica del luogo.
II Parco è percorso da un sentiero di 2 km attraverso il quale è possibile osservare le pareti laviche dei coni vulcanici e la "Venanzite", la formazione rocciosa tipica del luogo, assai rara nel mondo.
Nel Museo allestito in un edificio storico di San Venanzo, si documenta, oltre alla storia geologica del Qluogo, quella dell'Umbria e della terra con esemplificazioni di minerali, fossili e calchi di animali preistorici.

------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562