Informazioni turistiche su Parchi e Natura, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Parchi e Natura - Parco dell'Elmo-Melonta


Area di grande pregio ambientale tanto da essere definita "un monumento della natura". La presenza umana è limitata, fattore che ha favorito la permanenza di un paesaggio intatto.
II manto boschivo ricopre interamente l'area che si colloca alle pendici del monte Peglia e che è interessata da un sistema collinoso di cui il Melonta, superando di poco i 600 metri, rappresenta la vetta più alta. I corsi d'acqua che lo attraversano sono il Chiani, il Fersinone, l'Elmo e il Montarsone, tutti caratterizzati da acque ossigenate e limpide.

Sotto il profilo vegetazionale la nota di pregio è data dalla cosiddetta foresta dell'Elmo, una fitta copertura boschiva di alberi monumentali ove prevale il leccio, chiamato dagli abitanti del luogo "elmo", insieme con il corbezzolo, il cerro, il carpino, I'orniello e il raro ipocisto.
Ricco e variegato il quadro delle specie faunistiche, dai mammiferi (martora e gatto selvatico), agli uccelli tra cui numerosi rapaci, ai pesci che popolano le acque dei torrenti. Una presenza notevole è quella del colombaccio.

------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562