Informazioni turistiche su Itinerari , Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Itinerari - Itinerari in mountain bike


Se amate le escursioni in sella alla mountain-bike, ecco un entusiasmante percorso da seguire, realizzato da AZIMUT MOUNTAIN BIKING.

Per tali percorsi, su richiesta, è possibile usufruire di un accompagnatore messo a disposizione dalla stessa.

N.B. : Per tutti gli itinerari, ove non segnalato, il luogo di partenza è la città di Foligno

Umbria Online

FOLIGNO-SPELLO-ASSISI:
LA VIA DEGLI OLIVI

Lunghezza: Km 21
Dislivello: m.281 Quota max.: 515 m.
Durata: 2/3 ore
Cartografia: Carta n° 665 Kompass 1:50.000 (Assisi - Foligno - Camerino). Cartografia IGM 1:100.000
Ciclabilità: Totale. 19 Km di strade secondarie asfaltate - 2 Km di strade bianche.
Difficoltà: Percorso facile, adatto a tutti.
Percorribilità: Tutto l'anno.
Altimetria:

DESCRIZIONE:
Itinerario adatto anche a nuclei familiari con bambini. Il percorso consente la visita alle città di Spello e di Assisi e si snoda per tutta la sua lunghezza lungo i contrafforti del M.Subasio, permettendo sempre una bella visuale sulla sottostante Valle Umbra. Molto bello l'attraversamento di oliveti e della campagna umbra. Interessante la visita alla Maestà del Mascicone che presenta un affresco del XV sec. la cui immagine raffigura una Madonna con Bambino a cui la popolazione locale è molto devota. Molto bella, paesaggisticamente, la strada sterrata che dall'Agriturismo Gabbiano si dirige in direzione di Assisi. La stessa attraversa un bellissimo bosco di querce secolari alternando magnifici scorci sulla città di Assisi e la Valle Umbra.

ROAD – BOOK:
Dal centro della città (Porta Firenze) dirigersi in direzione Perugia, all'altezza della sede dell' associazione di Pubblica Assistenza Croce Bianca (nei pressi del cavalcavia sulla ferrovia vicino allo svincolo della superstrada per Perugia), seguire le indicazioni S.Sebastiano - Treggio. Imboccare quindi via A.Clareno e superare il cavalcavia sulla superstrada, giungere al bivio indicante il Camping Umbria (KM 3.1) seguirne le indicazioni fino a raggiungere l'impianto turistico (KM 4.4). Superare il Camping costeggiandone il recinto fino a giungere nei pressi di un bivio, svoltare a destra imboccando via Valcelli (KM 4.8) e proseguire fino al segnale di stop (KM 5.8). Imboccare quindi via dei Quattro Venti fino al Cimitero di Spello 313 m. (KM 7). Dopo quattrocento metri proseguire seguendo le indicazioni Collepino - M.Subasio superare una breve salita e ignorando il bivio sulla destra indicante il M.Subasio (nei pressi di una selle Porte d'ingresso alla città di Spello) dirigersi in direzione di Perugia. Giunti in prossimità del bivio indicante il toponimo via degli Olivi (KM 8) svoltare a destra imboccando la via stessa e raggiungere la Maestà del Mascicone 283 m. (KM 9.8) dove è possibile rifornirsi d'acqua. Proseguendo si giunge ad un bivio presso il quale si deve continuare diritti in direzione Assisi non imboccando quindi via S.Luciola 256 m. (KM 11.1), poco dopo si giunge in prossimità di via del Renaro seguita la quale, dopo circa 200 mt., si deve svoltare a destra per via del Collicello 324 m. (11.8) e - nei pressi di un fontanile vicino ad una casa bianca- svoltare nuovamente, ma a sinistra, per poi dopo solo 100 mt. girare nuovamente a destra nei pressi di un crocefisso in ferro battuto (KM 12.3). Proseguire in salita fino a giungere nei pressi della chiesa di S.Apollinare 332 m. lasciandosela sulla destra e imboccando via S.Giuseppe da percorrere fino alla Maestà della Madonna della Neve (KM 13.4) presso cui si incrocia via Gabbiano che va imboccata sulla destra proseguendo in salita fino ad arrivare nei pressi dell'Agriturismo "Gabbiano" 455 m. (KM 14.3).

Giunti all' Agriturismo si incontra la segnaletica dei confini del Parco regionale del M.Subasio presso cui è necessario svoltare a sinistra per la strada carrareccia da percorrere, ignorando tutte le deviazioni a destra e a sinistra, fino ad un casolare al termine di una breve discesa 465 m.(KM 16.8). Dopo 300 mt. nei pressi di una Maestà accanto alla quale sono presenti le segnaletiche del Parco del M.Subasio e quella di via Fonte l'Abbate, ignorare la strada in discesa sulla sinistra e quella in salita sulla destra e proseguire dritti fino al segnale di stop presso cui si deve continuare in discesa lungo via Fosso delle Carceri 414 m. in direzione di Assisi.
La città si raggiunge, nei pressi degli impianti sportivi 392 m. , subito dopo (KM 18.7). Dagli impianti sportivi della città si prosegue in direzione del Centro 415 m. (KM 21).

Per il ritorno a Foligno è possibile, oltre a ripercorrere l'itinerario appena descritto, utilizzare la viabilità principale che si snoda più a valle oppure usufruire del servizio treno+bici raggiungendo la Stazione F.S. di S. Maria degli Angeli.


INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Azimut Mountain Biking - Via Dei Villini,24 - 06034 FOLIGNO (Pg) - Italy
Tel: +39 074223168 - Cell.: +39 (0)3383435258 - Fax: +39 074220795
E-mail azimut@umbriaonline.com

Sono disponibili escursioni di mezza giornata e di una giornata.
Le escursioni di una giornata si effettuano con un minimo di 7 partecipanti. E' obbligatorio l'uso del caschetto ed il possesso della Bike Card quale copertura assicurativa. Entrambi eventualmente forniti dalla Scuola).

Azimut Mountain Biking è la prima scuola di Mountain Bike dell' Umbria.
E' a disposizione di chiunque voglia provare l'ebrezza della "bici da montagna" sotto la guida di Istruttori della Scuola Italiana di Mountain Bike e di validi collaboratori. Perchè una scuola di bicicletta? Chi non sa andare in bici? Tanti si pongono questa domanda ...... ma la risposta è semplicissima! Quanti hanno avuto il "coraggio" di salire in sella ad una MTB e si sono cimentati in una terribile e faticosissima salita senza capire quale dei 21 maledettissimi rapporti dover usare ! Allora perchè non farlo in compagnia, con la compagnia giusta, con un istruttore qualificato che, oltre ad insegnare l'uso del mezzo, accompagnerà i suoi allievi per spettacolari sentieri, itinerari dai più facili a quelli più impegnativi e per qualsiasi età. Azimut Mountain Biking aderisce e divulga in ogni occasione di promozione e diffusione del mountain biking il codice comportamentale e di autoregolamentazione N.O.R.B.A.
Azimut Mountain Biking vi aspetta per offrirvi cordialità, professionalità e qualche cosa in più per il vostro tempo libero.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562