Informazioni turistiche su Archivio, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Archivio - Le vie dell’olio di Giano dell’Umbria

Completamente immersi nella tradizione con le Vie dell’olio, il comune di Giano intende ripercorrere le strade che, attraverso l’olio, legano la popolazione e il territorio al passato, come la rievocazione della Festa della Frasca. Due eventi legati in uno, riproposti nelle due giornate del 27 e 28 novembre 2004 e nell’ambito della terza giornata nazionale di Pane e olio in frantoio. Un programma ricco di avvenimenti a Giano, per il mese di novembre. L’olio la fa da principe sulle tavole e per le strade. Per tutti gli elaioturisti e non, che vorranno approfondire e chiedere ulteriori informazioni, potranno telefonare al n° 0742.931947 o mandare una e-mail a segreteriagiano@libero.it.

27 novembre 2004
Convegno: Mangiar bio, mangiar tutti
Il salone seicentesco dell’Abbazia di San Felice ospita il convegno Mangiar bio, mangiar tutti, ristorazione pubblica e investimento sul futuro, alle ore 9.30. Una degustazione di Prodotti Bio a cura di Aiab Umbria, sarà preparata al temine dell’incontro intorno alle ore 13.00.
Interverranno:
Paolo Morbidoni – Sindaco del Comune di Giano dell’Umbria
M.Costanza Ferrini – Aiab Umbria
Ignazio Garau – Associazione Nazionale Città del Bio
Paola Trionfi – Responsabile Ristorazione collettiva Aiab Federale
Enrico Finotti – Ricercatore Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione
M.Pia Angellotti – Nutrizionista
Giovanni Fanfano – Responsabile sviluppo commerciale Cir Food
Conclusioni:
Gaia Grossi – Assessore Regionale Istruzione e formazione professionale

Percorsi artistici
Le vie dell’olivo millenario
Tre percorsi artistici sul tema Le vie dell’olivo millenario esplorato attraverso un installazione di Francesco Fagnani, una mostra fotografica di Marco Crivellin e la mostra di rosari di olivo, presso l’Abbazia di San Felice. L’evento sarà introdotto, alle ore 14.30, da Costanza Ferrini che interverrà sul tema Olivo sacro, olivo profano. L’incontro è curato dall’associazione culturale internazionale all’ombra del Mediterraneo.

28 novembre 2004
Degustazioni guidate
Galà dell’olio
Lasciarsi prendere dalla gola al Galà dell’olio, presso l’Hotel Park Montecerreto, dove l’olio di Giano sarà celebrato a tavola dall’Executive Chef Angelo Maria Franchini. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Università dei Sapori, alle ore 20.30. Costo € 30.00 a persona. Aspettando il Galà dell’olio, alle ore 19.00, inizierà una degustazione guidata di olio extravergine d’oliva con la presentazione e degustazione della monocultivar San Felice
(a cura di Aprol Umbria). Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni tel. 0742.931947, e-mail segreteriagiano@libero.it, specificando nome cognome, recapito telefonico e numero delle persone che parteciperanno all’iniziativa.

Scuole sott’olio
Alle ore 10.00 apre il mercatino della fantasia, curato dalle scuole di Giano dell’Umbria presso la sala parrocchiale.

Rievocazione della festa della frasca
Da un antico percorso proviene la Festa della Frasca, che la tradizione umbra lega alla raccolta e alla lavorazione delle olive. La frasca (tralcio di olivo) veniva addobbata nell’aia del casolare per festeggiare la bonfinita ( termine della raccolta), attorno alla quale si festeggiava con balli e canti.

La tradizione rimasta viva fino al 1950, viene rievocata dal 1996 nel comune di Giano dell’Umbria, attraverso una sfilata del carro, con la frasca, e i coglitori.

Alle ore 14.30 inizia la sfilata con l’esibizione di un gruppo folcloristico. Seguirà una degustazione gratuita di bruschetta, olio novello e prodotti tipici locali.

Durante la manifestazione saranno aperte le mostre:
La cultura degli antichi mestieri– oggetti della memoria (a cura di Gabriele Scatolini)
Via Roma - Giano dell’Umbria;
Passioni d’Umbria mostra di arte contemporanea (in collaborazione con Flash Art Museum di Trevi) Municipio di Giano dell’Umbria.
Orari di Apertura: Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00; Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.



TORNA ALLA PAGINA DEGLI APPUNTAMENTI !




© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562