Informazioni turistiche su Cortona ed il confine Toscana-Umbria, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Cortona ed il confine Toscana-Umbria - Fortezza del Girifalco

Umbria Online

La Fortezza del Girifalco (o Medicea) fu utilizzata probabilmente nel periodo altomedioevale da guarnigioni gote e longobarde, ma la prima documentazione certa risale all'anno 1258. Dopo il 1266 vi furono eseguiti diversi interventi di rifacimento, proseguiti poi successivamente nel 1300 sotto la Signoria dei Casali. Furono poi i Senesi ad aiutare i Cortonesi sia nella ricostruzione delle mura che della Fortezza, poco prima che la città passasse sotto il dominio di Firenze (1411). Risale proprio a questo periodo il corpo centrale, che serviva da chiave di volta del circuito delle fortificazioni.

Situata poco dopo il Santuario di Santa Margherita, nel 1540 Cosimo I° decise di rafforzzarla ed di ammodernarla.

L'aspetto attuale è il frutto della ristrutturazione cinquecentesca: imponenti mura seguono un tracciato trapezoidale con quattro bastioni angolari di forme e dimensioni diverse.

Non accessibile ai disabili.
Informazioni: tel. 0575.603793

Costruita nel 1561 dall'architetto Serbelloni su incarico del Granduca Cosimo I de' Medici, la Fortezza del Girifalco è uno splendido esempio di architettura militare che si erge a dominare la collina di Cortona.

Oltre ad essere quindi un interessante edificio storico, sede anche della manifestazione 'Medioevo in Fortezza', si presta ad altri usi; viene oggi spesso utilizzata infatti come contenitore storico per mostre di arte contemporanea.

Orari di apertura:

1 aprile - 30 giugno: 10,00-18,00
1 settembre - 30 settembre: 10,00-18,00

1 luglio - 31 agosto: 10,00-19,00


Biglietti ingresso:

€ 3,00 - normale

€ 1,50 - ridotto per gruppi superiori a 15 persone e per bambini da 6 a 12 anni



Visite guidate:

E' possibile effettuare visite guidate all'interno della fortezza attraverso il servizio specialistico offerto da Aion Cultura. Basta telefonare e prenotare

Per informazioni e prenotazioni 0575 637235 oppure inviare una e-mail aioncultura@aioncultura.org

Dai suoi 500 metri d'altezza domina l'intera Valdichiana e lo sguardo si perde all'orizzonte fino a scovare le cime del monte Amiata.

E' tutta circondata da mura che costituiscono un elemento interessante del paesaggio oltreché un monumento di spiccata importanza archeologica

L'aspetto medievale degli edifici e i vicoli conferiscono alla città un'atmosfera molto coinvolgente. La Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano delle Celle invitano il turista a scoprire Cortona dall'alto, offrendo un itinerario di arte e di fede a pochi passi dal centro storico.

Camminando, invece, in Ruga Piana, attuale via Nazionale, unica via pianeggiante della città, s'incontra piazza della Repubblica, dominata dal medievale Palazzo Comunale, Palazzo Casali, un tempo residenza della nobile famiglia cortonese ora sede del Museo dell'Accademia Etrusca. Le sale ospitano un'interessante raccolta di reperti archeologici etruschi e romani.

All'estremità nord della città, di fronte alla Cattedrale, di forme rinascimentali è il Museo Diocesano, un piccolo forziere che custodisce opere di grandi artisti locali quali Luca Signorelli e una delle più belle Annunciazioni del Beato Angelico.

Fuori città, ai piedi della collina, si trovano i Meloni I e II del Sodo, tombe etrusche ad ipogeo del VI secolo A.C.

In direzione di Foiano della Chiana si incontra l'Abbazia di Santa Maria a Farneta che, con la sua cripta, rappresenta una delle più antiche espressioni del romanico aretino.

Un appuntamento prestigioso da non perdere è CortonAntiquaria, una delle più interessanti mostre mercato dell'antiquariato nazionale. L'evento si svolge ogni anno nelle settecentesche sale di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali, dall'ultimo sabato di agosto alla seconda domenica di settembre.


Altezza: 494 metri s.l.m.

Codice Postale: 52044

Distanze: Arezzo km 27, Lago Trasimeno km 10, Perugia km 50, Siena km 70, Firenze km 116

Popolazione: circa 23.000 abitanti

Prefisso telefonico: 0575



© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562