Informazioni turistiche su Parchi e Natura, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Parchi e Natura - Le Fonti del Clitunno


Sono uno specchio d'acqua dai colori intensi e cangianti, circondato da una fitta vegetazione, in particolare, salici piangenti e pioppi.

Per le valenze ambientali, oltre che culturali e storiche, possono essere considerate un parco naturale e letterario.
Le fonti sono formate da sorgenti sotterranee che fuoriescono da fessurazioni della roccia attraverso le polle che è possibile individuare, a tratti, nel fondo del laghetto.
Nei pressi sorge un piccolo tempio di stile romano, secondo alcuni dedicato al dio Clitunno. E' certo che lungo le rive, nell'antichità, sorgevano sacelli, ville e terme, qui veniva l'imperatore Caligola a consultare l'oracolo e qui si svolgevano riti religiosi. Sappiamo da Virgilio e Properzio che era costume immergere i buoi, prima del sacrificio, in queste acque, in quanto ritenute soprannaturali e capaci di renderli candidi.

------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562