Informazioni turistiche su MICE (Meeting Incentives Conferences Events), Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

MICE (Meeting Incentives Conferences Events) - Convegni e Congressi: perchè scegliere la regione Umbria ?

Umbria Online SM.MA. noleggio attrezzature per Catering e noleggio Tensostrutture e Gazebo

L’Umbria è conosciuta in tutto il mondo come il “cuore verde d’Italia”, per la natura incontaminata che offre uno spettacolo di rigogliosità, di profumi, di suoni e di colori, considerata anche la “terra Santa d’Italia” per l’impronta lasciata da San Benedetto da Norcia a San Francesco d’Assisi, da Santa Chiara a Rita da Cascia. Il clima di relax e di quiete che si respira visitando le maggiori città d’arte è quindi totale. Vi è però un’altra faccia dell’Umbria, sicuramente meno nota, ma che sempre più negli ultimi anni sta prendendo piede, ed è quella di un turismo legato all’organizzazione di importanti convegni e congressi di ambito culturale, storico-artistico, politico e medico-scientifico, anche di livello internazionale.

Si sceglie quindi di venire in questa splendida regione, a pochi chilometri dalla caotica capitale, perché luogo ideale per gli incontri d’affari, congressi e convegni potendo usufruire di strutture che offrono servizi di alta qualità, e allo stesso tempo un soggiorno piacevole, unendo così l’utile al dilettevole, in quanto luogo adatto per ritemprarsi ed immergersi nella storia, nell’arte, nella natura e nei sapori semplici e genuini della buona tavola umbra.
Inoltre le maggiori strutture capaci di accogliere eventi importanti, si sono o si stanno organizzando per offrire in tempo reale ogni tipo di assistenza, in particolare nella cura dei dettagli, nel coordinare ogni fase-evento con un addetto dedicato in esclusiva, fornendo attrezzature tecnologiche fra le più avanzate, orario dei servizi, assistenza tecnica, interpreti professionali, servizi di segreteria, comunicazione con i vari reparti e con l’esterno mediante l’uso di linee telefoniche e telematiche, servizi fotografici e coreografie, per ultimo ma non meno importante quello di riservare numerosi vantaggi alle aziende per i viaggi di lavoro, garantendo un servizio commerciale qualificato e professionale per ogni tipo di esigenza del proprio ospite. Tutti ingredienti necessari per il successo di ogni convegno, congresso e stage aziendali. E dopo una giornata dedita al lavoro, allo studio e alla formazione, cosa ci impedisce di dedicarsi al proprio benessere se c’è la possibilità di essere coccolati ed assistiti da un personale qualificato dell’albergo o di poter utilizzare anche dei servizi di un centro benessere, con sala fitness, di cui molte catene alberghiere ed hotel di lusso e di charme dispongono.

La tipologia di strutture è varia si va dalle maggiori Catene Alberghiere come il Best Western, il Plaza o l’Holiday Inn a Residenze d’Epoca di charme, da antichi Castelli a suggestivi Conventi ristrutturati in chiave moderna, offrendo servizi all’avanguardia, insomma luoghi da sogno, raffinati, di grande valenza storico, che danno valore aggiunto all’organizzazione di qualsiasi evento, sia un convegno, un pranzo di lavoro, una cerimonia.

Centro Congressi Perugia Hotel Giò ****, è un'unica struttura in prossimità del centro storico, a 200 metri dalla stazione del minimetrò con vista su una delle colline più verdi della città, facilmente raggiungibile dalle più importanti vie di comunicazione. Perugia Centro Congressi dispone di un auditorium che può ospitare fino a 700 posti con poltroncina congressuale movibile, dotato di impianto di amplificazione, schermo per proiezioni, video proiettore, palco relatori da 12 mt per 4 mt, podio internazionale, tavolo relatori. Perugia Centro Congressi offre inoltre 26 meeting rooms da 20 a 200 posti modulabili, anch’esse dotate dei più moderni impianti tecnologici, un ampio ristorante per colazioni di lavoro.

Meeting Center Ròseo Hotel Assisi ****, è rivolto ad una clientela business e congressuale che intenda avvalersi della struttura per organizzare Convention, utilizzare Sale Riunioni o Sale Conferenze, si distingue dalle altre strutture operanti sul Mercato per il suo carattere che somma al massimo comfort il più elevato tenore estetico e grandi spazi. Il Centro Congressi di Assisi è in grado di ospitare fino a 850 persone in un'unica sala; tra i servizi la struttura offre anche il servizio di Organizzazione post-meeting, serate di gala.

Relais San Clemente, in Loc. Bosco vicino Perugia, un centro convegni che si trova nel cuore dell’Umbria più storica e suggestiva a pochi passi da Assisi, Gubbio, Todi e Spoleto. Il Centro Convegni del Relais San Clemente si compone di 6 sale riunioni ricavate nell’ala più antica e suggestiva, gli allestimenti sono variabili in tutte le sale, l’accesso al Centro Convegni è autonomo e il parcheggio monitorato ha una capacità di 300 posti auto. Nel parco dell’albergo c’è una piccola stazione delle ferrovie centrali dell’Umbria per raggiungere, in pochi minuti, il centro storico di Perugia. Gode di una favorevole posizione ed arrivarci è facile: bastano 90 minuti da Firenze (Toscana) o da Roma e, solo 70 minuti da Milano con un aereo di linea. Lo Staff del Relais San Clemente è in grado di offrire ogni tipo di assistenza per quanto riguarda la buona riuscita di ogni evento. Alta tecnologia, spazi ampi e attrezzati e un ristorante di qualità.

Best Western Golf Hotel Quattrotorri****, è situato a Perugia  in posizione ideale per raggiungere facilmente le più importanti località dell’Umbria, è ben collegato, a soli 300 metri dall’uscita della superstrada. Offre gratuitamente a tutti i suoi ospiti la connessione ad internet tramite Wi-Fi, in tutto l’hotel. Dispone di un Palazzo dei Congressi, con 22 sale riunioni, in grado di ospitare fino a 1500 persone; inoltre dispone di un ristorante interno e di fitness center. Per chi ama il cioccolato, il vicino stabilimento della Perugina offre la possibilità di effettuare visite e corsi di degustazione.

Castello di Rosciano, nelle immediate vicinanze di Perugia, per meeting si possono prenotare le sale di un antico castello merlato, immerso in un parco secolare sulle verdi colline umbre. Adiacente al castello, vi è un’altra prestigiosa residenza nobiliare con moderne sale riunioni per ogni tipo di esigenza. Sono tre le sale Meeting e Congressi, e possono ospitare fino a 300 persone. La Sala Principale del Castello è un piccolo e riservato centro banqueting con impianti e reparti autonomi, con staff e cucine dedicate. Per cene aziendali, ricevimenti e cerimonie. Il castello è circondato da un giardino curatissimo, con prato inglese e gazebo per svolgere attività all’esterno. I partecipanti al meeting potranno soggiornare nelle camere del Castello, nelle camere e mansarde di una villa adiacente al Castello oppure negli appartamenti del vicino agriturismo di proprietà del Castello.

Park Hotel ai Cappuccini, a Gubbio un modo nuovo e diverso dove organizzare meeting, riunioni di lavoro, in una struttura convegnistica ricavata da un antico monastero, con 12 Sale Congressi da 6 a 450 persone, offrendo gli spazi e l’atmosfera e i servizi più giusti per la migliore riuscita dell’evento. Le sale principali sono 4: Sala Capogrossi, la più esclusiva, Sala Tavole Eugubine la più suggestiva, Sala Europa, la più grande, Sala Verette, generalmente usata come sala di appoggio e supporto alla Sala Europa. Concludono la serie alcune salette più piccole per work-shop o per piccole riunioni, con tavolo unico centrale, sono tutte corredate di telefono diretto, aria condizionata e su richiesta materiale tecnico.

Dal Moro Gallery Hotel****, a Santa Maria degli Angeli – Assisi, per riunioni e congressi aziendali, vi è uno speciale Hotel Design con spazi concepiti come un volume espositivo, per incontri e meeting aziendali con l’esigenza di rappresentare ed esaltare connubi di qualsiasi genere: tra Moda & Arte, Arte & Musica, Architettura & Design, Arte & Cucina, Arte & Vino. Le Sale riunioni aziendali e congressi ospitano fino a 100 partecipanti, hanno impianto fonico, microfoni, amplificazioni e attrezzature tecniche per video-proiezioni. L’Hotel ha un ristorante Design con servizio a buffet o a tavola, per coffee-break, colazioni di lavoro, pranzi di lavoro, cene di lavoro. Ha 2 luminose sale per 120 persone ciascuna e altre salette riservate. I partecipanti alle vostre riunioni aziendali potranno soggiornare nelle luminosissime camere dell’Hotel, dal design moderno, con bagno privato, alcune anche con vasca o doccia per idromassaggio e sauna finlandese.

Hotel Bramante****, meeting e congressi nel cuore dell’Umbria, sale attrezzate per ogni tipo di evento a soli 600m dal centro storico di Todi. L’Hotel dispone di 4 Sale Meeting, appositamente attrezzate, con capienza da 10 a 300 posti. Oltre alla Sala Congressi, predisposta per essere suddivisa in ambienti più piccoli e isolati tra di loro. L’Hotel ha due sale Ristorante, arredate con reperti e quadri d’epoca, per pranzi o cene di lavoro, rinfreschi e cerimonie. Lo Chef potrà preparare anche originali coffee-break a base di pietanze ricavate da antiche ricette etrusche e medievali.

San Pietro Sopra le Acque, Sale Meeting in una Residenza d’epoca nel cuore dell’Umbria, a Massa Martana, nel ridente comprensorio di Todi. Da qui potrete raggiungere in brevissimo tempo i luoghi d’arte più importanti della regione e del Centro Italia: Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto fino a Roma e Firenze. Per i vostri meeting in Umbria disporrete di una prestigiosa sala convegni per 250 persone, dotata di una vasta attrezzatura. Si trova in un Resort posto a mezza collina, circondato da un bosco secolare di querce e lecci e immerso nel silenzio della campagna umbra. Con giardino all’italiana con roseto ed un vasto parco di alberi secolari, piscina, centro benessere. In questo Resort troverete un ristorante con sale di varie dimensioni, fino a 250 coperti, per organizzare coffee-break, pranzi e cene di lavoro, cerimonie. Se il vostro meeting dura più giorni, i partecipanti potranno alloggiare in Hotel nelle 15 camere con arredamento d’epoca, in armonia con l’artigianato umbro di pregio.

Anche la più piccola provincia di Terni, dispone di strutture capaci di ospitare meeting, riunioni di lavoro, seminari, corsi di formazione:



Best Western Garden Hotel****, a Terni, dispone di diverse sale meeting, con capacità massima di 300 persone. Il Best Western tuttavia sa bene che per una perfetta riuscita di una riunione d’affari a Terni è necessario prestare attenzione anche ai dettagli, dalle attrezzature ai menu. Il responsabile meeting dell’albergo è a completa disposizione per fornire un’assistenza personalizzata e verificare assieme a voi la forma migliore per soddisfare ogni esigenza, qualunque siano le varie necessità di meeting a Terni.

Hotel Oasi dei Discepoli****, sorge ai piedi della famosa e suggestiva Rupe di Orvieto, sulla quale si erge la splendida cittadina medievale, a soli due km dal centro storico. Circondato dalla pace delle verdi colline orvietane, l'hotel offre un'accoglienza dai toni familiari, in un'atmosfera calorosa, caratterizzata da arredamenti sobri ed eleganti. Lo spazio si presta alle più svariate esigenze, dalla situazione romantica alla colazione di lavoro, dalle gite di gruppo ai banchetti di rilievo. La cucina propone i piatti e le specialità tipiche locali o tradizionali. L’hotel dispone di 4 sale meeting con capienza da 25 a 100 posti, dotate delle più moderne attrezzature audiovisive per allestire riunioni aziendali, show room, e qualsiasi evento congressuale. Per non tradire la natura religiosa della struttura ciascuna sala porta il nome di santi.

Palazzo del Popolo, ad Orvieto, è entrato in funzione nell’autunno 1991 come Centro Congressi, dopo un’attenta opera di ristrutturazione, rappresenta oggi un mirabile esempio di trasformazione di un antico edificio storico del XIII secolo in moderno e tecnologico centro congressuale all'avanguardia. Il Palazzo del Popolo può ospitare oltre 450 persone in un ambiente storico di grande suggestione, le sale principali sono la Sala dei 400 e la Sala Expò. Sono spazi finalizzati a riunioni, commissioni di lavoro, la Sala Relatori e l’Ufficio Stampa, e inoltre Uffici di Segreteria, Sala Regia e Centro Slides, area Bar-Ristorazione, Servizio Guardaroba, Foyer per servizi di front-office e Zona Registrazione.

© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562