Informazioni turistiche su Cerreto di Spoleto, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Cerreto di Spoleto - Il campanone torna finalmente a suonare

Umbria Online Cerreto di Spoleto (Pg). C’è molto entusiasmo a Cerreto per l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della Torre Civica simbolo orgoglioso del piccolo centro della Valnerina.
La Torre Civica è situata in posizione dominante nella parte più alta del paese, ha una altezza di circa 21 metri ed è uno degli elementi architettonici meglio conservati del sistema difensivo medioevale di Cerreto di Spoleto.
E’ realizzata con murature in pietra ed è possibile accedere fino alla quota di imposta del vano di ubicazione delle campane tramite scalette in ferro che collegano i vari solai. La campana grande, come risulta dalle iscrizioni, fu fusa nel 1452. L’iscrizione gotica in bassorilievo rappresenta due figure di Nostro Signore e due della Madonna con Bambino, l’Arme del Municipio e un’altra alquanto erosa che forse raffigura San Ponziano co - protettore di Cerreto.
Oltre la campana grande c’è una campana più piccola del 1600.
Sotto la porticella d’ingresso alla Torre vi è un piccolo vano fatto costruire dal Municipio nel 1617 per riparare dalla pioggia coloro che suonavano le campane, mediante grosse funi, per allontanare i temporali.
Le scosse sismiche del 1979, del settembre 1997 e successive, avevano alterato notevolmente l’assetto statico della Torre al punto da compromettere l’utilizzo delle campane.
Ora finalmente torneranno a suonare quasi ad esorcizzare la paura di quei tristi giorni.

© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562