Informazioni turistiche su Artigianato, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Artigianato - La ceramica ad Orvieto


L'arte della ceramica ad Orvieto ha avuto origine dagli etruschi. Nel Medioevo essa riprese vita ed i vascellari raggiunsero un livello qualitativo tale da portare la maiolica arcaica orvietana ad un primato indiscusso diventando un "modello" per altri centri produttivi italiani. Tra la fine del Duecento e la metà del Trecento è il periodo di maggior splendore in cui si afferma la tipica maiolica in bruno e verde su smalto bianco arricchita da forme e combinazioni iconografiche, da raffinatezze stilistiche, in cui compaiono uccelli, pesci, animali, esseri umani e bestie dalle teste umane.

La riscoperta della maiolica arcaica nei primi anni del Novecento fornì le basi e gli incentivi per quel "revival" della produzione ceramica che, come in altri centri umbri, aprì ad Orvieto la prospettiva della visitazione storicistica, che si manifestò principalmente nella rielaborazione di forme e decorazioni antiche, adattate alla nuova produzione artigianale locale.

Nel periodo tra le due guerre, grazie al lavoro svolto dalla società Arte de' vascellari di Orvieto, rinasceva un artigianato della ceramica ispirato dalla reinvenzione di nuove forme e ammodernate decorazioni che la sensibilità e la fantasia aveva creato nel lontano medioevo. Aggirandosi per le suggestive vie medioevali della cittadina, dopo aver visitato le numerose opere d'arte che essa contiene, come non dimenticare il maestoso Duomo che svetta da lontano con le sue guglie bianche e il grandioso Giudizio Universale di Luca Signorelli, troverete la possibilità di acquistare nelle botteghe-laboratori le splendide ceramiche, di cui suggeriamo le brocche con il largo beccuccio sporgente.



------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Percorsi di qualità", Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p.36, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562