Informazioni turistiche su Amelia, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Amelia - Palio dei Colombi

il Corteo Storico Il Palio dei Colombi è una giostra di cavalieri e balestrieri che viene disputata annualmente nel mese di Agosto dalle cinque Contrade della città di Amelia: Collis, Crux Burgi, Posterola, Platea e Vallis.

Ogni Contrada avrà in campo, a combattere per i propri colori: un cavallo, un cavaliere ed un balestriere.

La manifestazione e' un appuntamento che propone sia agli abitanti che ai turisti scene di vita medioevale rifacendosi agli Statuti Amerini del 1346.


Gli statuti sono una serie di scritti che documentano le leggi che regolavano la vita del libero comune di Amelia.

rappresentazione in una Taverna Un corteo storico di 400 elementi completa la ricostruzione medioevale insieme alla Investitura dei cavalieri e dei balestrieri, alla Elezione degli Anziani del Popolo, all' arrivo del Podestà e ad "Angoli" particolari che ogni Contrada rievoca allestendo i vari Rioni con bandiere, lanterne ed arnesi del periodo.


Nell'occasione in ciascuna contrada sono allestite tipiche Taverne nelle quali è possibile degustare piatti tipici della cucina amerina quali i Manfricoli, gli Gnocchi, vari tipi di Focaccia al prosciutto, alla verdura e salsiccia, all'olio e rosmarino.


Per informazioni
Ente Palio dei Colombi: 0349.7716636
sito web: www.ameliapalio.it

© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562