Informazioni turistiche su Tuoro sul Trasimeno, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Tuoro sul Trasimeno - Percorso nell’anfiteatro naturale della clamorosa disfatta dell’esercito romano

Tuoro sul Trasimeno è passato alla storia poichè, nell'anfiteatro naturale che si estende tra Monte Gualandro e Montigeto, il 24 giugno del 217 a.C. si è consumata una tra le più clamorose disfatte dell'esercito romano: La Battaglia del Trasimeno.
Nella città di Tuoro sul Trasimeno si trova il Centro di Documentazione Permanente sulla Battaglia del Trasimeno di Annibale. Tra i colli che cingono il Trasimeno a settentrione e le acque del lago, Annibale con il suo esercito sconfisse i Romani guidati dal console Caio Flaminio Nepote all'inizio dell'estate del 217 a.C.. Fu la terza vittoria del condottiero cartaginese nella sua campagna d'Italia, dopo quelle del Ticino e della Trebbia e prima della carneficina di Canne.

Centro di documentazione sulla battaglia di annibale
Un "Centro di documentazione permanente sulla Battaglia del Trasimeno e Annibale" è stato realizzato a Tuoro sul Trasimeno a ricordo dell'antico fatto d'arme. L'iniziativa e stata presa dall'Amministrazione Comunale, sulla scia delle importanti manifestazioni culturali che hanno avuto luogo nel corso degli anni '80, per venire incontro all'interesse sempre suscitato dall'argomento in studiosi e appassionati italiani e stranieri. Il Centro e aperto al pubblico dal gennaio 1996, presso la casa del parco "Il Sodo" posta al centro del paese. Alle molte iniziative turistico-culturali programmate collaborano la locale Pro-Loco, la Provincia di Perugia e la Regione dell'Umbria.
La visita al Centro è propedeutica ed integra il Percorso Storico-Archeologico della Battaglia.
Attraverso le soste nelle apposite aree attrezzate del percorso, è possibile individuare le zone in cui avvenne lo scontro e visitare gli "ustrina", le grosse fosse fatte costruire da Annibale per bruciare i cadaveri.

Il Centro cerca di rispondere a due esigenze primarie: quella scientifica e quella divulgativa procedendo gradualmente alla raccolta di tutta la bibliografia sull'argomento, alla presentazione su pannelli e su plastici delle ricostruzioni relative alle teorie principali, alla preparazione di materiale divulgativo su videocassetta e cd rom.
Nel locale sede del Centro e allestita una mostra permanente sull'epopea annibalica, in cui si racconta per immagini l'intera Seconda Guerra Punica. Il Centro è periodicamente sede di incontri, conferenze, dibattiti, presentazioni di pubblicazioni sull'argomento.

Per informazioni chiamare il Centro di Documentazione Permanente sulla battaglia, Parco il Sodo Associazione Pro-Loco 06069 Tuoro sul Trasimeno tel. - fax (+39) 075.825.220.
Internet: http://annibale.net
E-mail: annibale@annibale.net



© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562