Informazioni turistiche su Trevi, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Trevi - Un antico Palio ripropone un antico avvenimento

La storia dell’antico Palio dei Terzieri di Trevi parte dal 1214, l’anno più terribile della città di Trevi, che si vide brutalmente saccheggiata dai spoletini per volontà del duca Theopoldo. I trevani, incoraggiati dal Papa Innocenzo III, tornarono immediatamente sulla loro terra. In riferimento a questo fatto storico nacque nel 1980 il Palio dei Terzieri, che rievoca la tenacia e la generosità dell’avvenimento.

Come e quando si svolge
Si svolge a Trevi la Prima domenica di Ottobre è una corsa tra tre carri che rappresentano i terzieri (suddivisione del territorio trevano in Castello, Matiggia e Piano). Il percorso è di 800 metri, si parte da Porta Nuova lungo le antiche mura fino alla ‘Piazza del comune’, centro della città. Ogni carro deve pesare non più di 430 chili e deve essere senza timone, può essere spinto o trainato solo dai giovani residenti in città.
In Piazza del Comune la Mora (busto in legno raffigurante il Saracino), attende impaziente che il ‘balìo’ (popolano che farà l’ultima parte della corsa), le strappi la chiave della torre per dare il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città.
Gareggiano per ogni terziere 20 giovani ‘popolani’, che durante la corsa si alternano al traino o alla spinta del carro. Vince il terziere che ha impiegato minor tempo e commesso meno irregolarità.
Il palio è preceduto Sabato sera da un Corteo Storico, che si snoda tra le vie cittadine in abiti medievali. Oltre 500 figuranti formano il corteo, terminano il loro percorso nella Piazza del Comune, dove il Capitano del Popolo, chiamati i tre Priori, stabilisce a sorteggio l’ordine di Partenza del Palio.

Se qualcuno fosse interessato a visitare la città nel periodo del Palio si consiglia la sistemazione nell’ Hotel della Torre * * * S.S. Flaminia Km 147 06039 Trevi (Perugia)
• Moderno complesso alberghiero di categoria 3 stelle superiore situato ai piedi delle colline di Trevi, pittoresca località umbra nota anche come 'città dell'olio'. L'hotel dispone di 135 camere e suites, tutte dotate di aria condizionata, TV color, telefono diretto e frigo-bar.
Web site languages: Italiano English 






© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562