Informazioni turistiche su Trevi, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Trevi - Un Olivo di 1700 anni

A Trevi risiede l’olivo più vecchio dell’Umbria e probabilmente d’Italia ed è chiamato ‘Olivo di S. Emiliano’, in quanto fu qui che il Santo protettore della città, venne martirizzato nel 304 a.C., durante la persecuzione dei cristiani sotto l’imperatore Diocleziano. In un antico codice del 9° secolo si narra del martirio di S. Emiliano (Miliano) primo vescovo di Trevi, che venne legato a questo allora giovane olivo, dove fu decapitato.
La pianta è divisa in tre grossi tronchi che sorgono da un unico ceppo e raggiunge un perimetro di ben 9 metri e da più di 1700 anni produce olive. E’ ritenuto l’olivo più antico dell’Umbria ed è stato recentemente censito e contrassegnato con il numero 102 come pianta protetta.
Questo Olivo si Trova nei pressi di Bovara (fraz. Di Trevi) a 200 metri dall’Abbazia benedettina fondata nel 1158.

….. e gli altri olivi !
Per quanto riguarda la qualità dell’olio prodotta, in questa zona, può essere definita eccellente. L’acidità è inferiore allo 0,65%, sapore fruttato intenso, odore di olive fresche colore verde smeraldo, assenza di difetti gustativi.
Per non disperdere le qualità dell’olio prodotto in questa zona nel 1968 alcuni olivicoltori trevani decisero di unirsi in una società per superare le difficoltà dell’essere troppo piccoli ed avere più possibilità nel mercato. Fu costituita una cooperativa che ben presto arrivò a rappresentare ben 84 olivicoltori.
Nel 1985 per essere più competitivi nel mercato, gli stessi olivicoltori fondarono la Società Agricola Trevi ‘Il Frantoio’ s.r.l., l’unica distributrice dell’olio di Trevi, venduto direttamente alle famiglie e nella migliore ristorazione italiana.

Primi ad essere certificati nella qualità, al mondo
Nel 1994 è la prima azienda olearia al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità ISO 9002. Nel 1999 riceve dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, la prima conformità dell’Umbria dell’olio prodotto ai valori analitico organolettici previsti dal Disciplinare di Produzione relativo alla DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto (Denominazione di Origine Protetta). La garanzia della provenienza è assicurata da un codice alfanumerico stampato sulla bottiglia, con il quale si può addirittura risalire al produttore di oliva Umbra.
La soc. Agricola di Trevi il ‘Frantoio’, vuole mettere a disposizione alla clientela una linea esclusiva di cosmesi con olio di Oliva utilizzando le ricette degli avi.
Trevi si trova la centro della zona D.o.p. dei colli di Assisi-Spoleto. La fascia collinare dell’Appennino Umbro trova la sua caratteristica ambientale più tipica nella coltivazione dell’olivo.

Per chi volesse contattare la Società Agricola Trevi ‘Il Frantoio’ s.r.l. si trova in Via Fosso Rio Loc. Torre Matigge 06039 Trevi (PG)
Numero Verde 800 862 157 tel (+39) 0742.39.16.31 Fax (+39) 0742.39.24.41
E-mail info@oliotrevi.it Sito internet www.oliotrevi.it


© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562