Informazioni turistiche su Trevi, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Trevi - Il trebbiano di Trevi

Il nome Trebbiano è comune a diversi vitigni diffusi in Italia centro-settentrionale con caratteristiche molto diverse. La varietà più famosa è quella toscana che è importante per comporre il famoso vino da pasto Chianti.
Il nome Trebbiano alcuni ipotizzano che derivi dal fiume Trebbia, affluente di destra del Po. Ma “Trebianus” in latino significa “Trebia” cioè del territorio di Trevi, poichè Trebbia era l’antico nome di Trevi. In questa località esiste un’antica tradizione di coltivazione del Trebbiano, fin dai primi decenni del secolo scorso in questa vallata si coltivava esclusivamente Trebbiano Spoletino.

…E il Vinsanto
Il vinsanto è il discendente prossimo del Trebbiano, un passito dall’aroma inconfondibile, prodotto anche in maniera artigianale da numerose famiglie trevane. Nelle vecchie cantine di molte case trevane, si trovano ancora i “telarini” per appendere l’uva, il torchietto ed il prezioso ‘caratello’ che trasmetteva al vino l’aroma caratteristico.

<degustare il trebbiano ed altri prodotti tipici si consiglia di fare una sosta alla

© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562