Informazioni turistiche su PERUGIA, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

PERUGIA - S. Orfeto un legionario romano







Alla confluenza tra le strade di Monte Pacciano e dei Conservoni, poco distante dal centro abitato di S. Marco, su una collina dalla cui sommità lo sguardo spazia su un panorama che va dal monte Subasio al Monte Tezio, sorge la Chiesetta di S. Orfeto, intitolata ad un legionario romano la cui esistenza si perde nella leggenda.

Nei documenti civili, la prima citazione in cui compare la località risale al 1163, mentre nel 1555 essa si identifica per la prima volta con un luogo di culto.

Nel 1576 S. Orfeto cessa di essere parrocchia autonoma e si fonde con S. Marco. La chiesa, che all'inizio del 1700 non esisteva più, venne ricostruita nel 1932 e restaurata nel 1944, dopo un bombardamento che l'aveva danneggiata. Ora si presenta come un edificio rettangolare di m. 10,60 per 6,50 realizzato in pietra locale e rifinito in mattoncini rossi.

Un piccolo campanile sovrasta il tetto a capanna, mentre sulla facciata spiccano un piccolo rosone di vetro colorato, una targa in terracotta che porta la data "1616" e una lapide di marmo.

All'esterno, ai lati della strada che proviene dai Conservoni, due cippi conficcati nella terra portano l'incisione "A P". Dall'ultima ricostruzione, all'inizio di giugno, vi si svolge una festa che si è arricchita negli anni diventando una vera e propria sagra paesana in cui sacro e profano si mescolano con quel dosaggio sapiente di cui è capace la cultura e la fantasia popolare










© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562