Informazioni turistiche su Montefalco, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Montefalco - Strada del Sagrantino

Al centro d'Italia, al centro dell'Umbria, sui dolci pendii di Montefalco, a pochi chilometri da Assisi, tra Todi e Spoleto, è coltivato uno dei più preziosi vitigni autoctoni del nostro Paese: il Sagrantino. Tra queste colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si estende il percorso culturale ed eno-gastronomico della Strada del Sagrantino.

Altri vini DOC montefalchesi
Se il Sagrantino è il Re dei vini di Montefalco, questa è una terra che dà il nome ad un ottimo Montefalco Rosso Doc. Questo vino è ottenuto in prevalenza da uve Sangiovese, e il disciplinare prevede che a queste si accompagnino altre uve a bacca rossa, tra cui il Sagrantino. L'attuale produzione avviene in piccola parte nella versione 'Riserva', per la quale il disciplinare prevede un affinamento in botti di rovere di almeno 12 mesi. Il colore è rosso rubino vivo, con
profumi vinosi e intensi, ricordi di prugne mature. Al palato il vino esprime un corpo generoso ed un sapore asciutto, giustamente tannico e di buona bevibilità.

Il Montefalco Bianco, inoltre, è un vino ottenuto dalle uve in prevalenza di Grechetto e Trebbiano. Il suo colore è giallo paglierino, con lievi sfumature verdoline, i profumi freschi e composti, con richiami a fiori bianchi e a frutti, mele in particolare, per un gusto sapido, fresco ed equilibrato.


© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562