Informazioni turistiche su Montefalco, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Montefalco - Il Gioco popolare della Fuga del Bove

Rivive ogni anno a Montefalco, la 'Corsa dei Bovi', rievocazione incruenta di un giuoco popolare di cui parlano diffusamente le cronache antiche della città. '…tiratu da cento vraccia, strittu da 'na corda…', prigioniero, il Bove saliva, nei giorni di Natale, le vie cittadine. Ad attenderne il passaggio per soppesarne la combattività, la resistenza, una folla tumultuosa e vociante. Protetti da robuste cancellate in quercia, i più pregustavano già le violente emozioni della lotta contro la bestia poderosa, la sicura vittoria degli animosi che l'avrebbero di lì a poco, sfidata e sopraffatta. Nella piazza del Certame, la 'Giostra'! Abbeverato di vino e pepe, schiumante, furente, il bove scaricava la sua rabbia ferina contro gli uomini che agitando stracci scarlatti e pupazzi di pezza lo incitavano beffardi, contro le botti di legno in cui cercavano scampo alla sua furia. Finché la bestia, stremata dal giuoco crudele, non cedeva alle mute dei cani ringhiosi cui veniva lasciata per il 'colpo di grazia'… Il giorno di Natale, le sue carni, allietavano tutte le tavole. E non c'era famiglia, benché povera, che non ne consumasse almeno una libbra, per 'devozione'.

Il corteo storico
Uno dei momenti salienti della 'Fuga del Bove' è il Corteo Storico, nella cui spettacolarità, rivivono le atmosfere dell'epoca rinascimentale, le sue luci, le sue ombre, i fervori, i fermenti della Città di Montefalco, che in quel momento della Storia, toccò i vertici del suo fulgore artistico, culturale, sociale. Di quell'età, ogni anno, il Corteo Storico, cui prendono parte oltre 400 figuranti, ripropone gesta, personaggi, suggestioni, desumendoli da pazienti e rigorose ricerche di archivio, rinvigorendo le radici del passato. Ecco così, di volta in volta, rivivere nella più compiuta cornice d'epoca, nella più scrupolosa ricerca del costume, nella più fedele ricostruzione delle situazioni, la Montefalco aristocratica ed austera dei Papi, dei Principi, dei Condottieri; quella gaia e popolaresca dei riti agresti, delle leggende, delle superstizioni, dei musici, dei saltimbanchi, dei giocolieri: una 'danza processionale' dove il passato sembra toccare il presente e la Storia assume dimensione poetica.

Le taverne
Fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei quattro Quartieri, si animano nei luoghi più suggestivi della Città, all'interno delle mura cittadine. Punto di riferimento di tutti i quartieranti che vi vivono goliardicamente, lo spirito di bandiera, trasmettono al frequentatore 'forestiero' l'umore festoso dell'essenzialità, il piacere ritrovato dell'autenticità. Accedere alla Taverna significa gustare gli antichi sapori della gastronomia locale, la fragranza dei vini D.O.C.G.: l'aroma dell'olio delle Colline del 'Castellare'.

Sbandieratori, Tamburini, Balestrieri, Staffettisti
Figure ormai emblematiche di ciascun Quartiere, noti per la perizia oltre i confini del Territorio, gli Sbandieratori ed i Tamburini di Montefalco, scendono in campo per la conquista del 'Falco d'oro'. Uno spettacolo entusiasmante, un rutilare di bandiere, colori, figure, ritmi: un indimenticabile 'ritorno' nel passato, un'atmosfera magica nella splendida cornice della Piazza rinascimentale. Solenne la gara della Balestra: eleganti nei loro sobri costumi, tesi al bersaglio, avvolti dal silenzio della folla, i balestrieri si scolpiscono sulla facciata del vetusto Palazzo Comunale pavesato di arazzi e vessilli, richiamando la memoria di favolose gesta e nobili tenzoni. Antagonismo, rivalità, clima di fuoco per la gara della Staffetta, in cui le 'batterie' di ciascun colore, misurano fino allo stremo la propria generosità, per consentire alla propria bandiera la vittoria. Gara 'rovente' in cui bruciano gli animi dei Quartieranti, rivivendo le passioni ed i bollenti umori.
L' 'Ente Fuga del Bove', i Priori di S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato, S. Francesco stabilirono vent'anni or sono di reintegrare questo antico gioco tra le manifestazioni dell'Agosto Montefalchese, riconducendolo a dimensioni di assoluto rispetto per l'animale. Oggi, i Tori di ciascun Quartiere, debitamente allenati nel corso dell'anno, divengono veri protagonisti di una gara di velocità su percorso accidentato, che, unica nel suo genere, consacra ogni anno un nuovo 'campione' e non manca mai di entusiasmare il pubblico che numerosissimo, affolla il 'campo de li giochi'.
Notizie, informazioni e curiosità sul Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco sul sito internet: http://www.sbandieratorimontefalco.it/.


Si consiglia di cercare ristoro durante la permanenza a Montefalco al Ristorante il Falisco Via XX Settembre 14 Montefalco Tel. (+39) 0742.379.185.


© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562