Informazioni turistiche su Montefalco, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Montefalco - Tra Chiese del ‘500 e Catacombe prima di arrivare a ‘Mura Saracene’

A tre chilometri da Montefalco sorge Montepennino dove si trova la chiesetta di S. Antonio fatta costruire da un certo Marco del Fiorone alla fine del XV secolo, con la dedica alla Madonna degli Angeli. All’interno meravigliosi dipinti del Melanzio, Ascensidonio Spacca della fine del ‘500.
Nella vicina località di Pietrauta si incontra la moderna chiesa di S. Antanasio costruita nel 1938 dove in occasione dello sbancamento dell’area, ora c’è un giardinetto, fu scoperto casualmente un cunicolo sotterraneo con nicchie ai lati e tracce di lucernari, ritenuto una catacomba.
All’interno della chiesa c’è un affresco di una Madonna con Bambino tra i SS. Atanasio e Silvestro opera di un pittore milanese Andrea Fossombrone, che ritrasse nel S. Atanasio Don Brizio Casciola, celebre in quegli anni in quanto fu indicato come l’ispiratore della figura del ‘Santo’, nel romanzo più noto del Fogazzaro.
Vicino a questa località lungo la strada provinciale, in una zona chiamata ‘Mura Saracene’, su un pianoro elevato e panoramico esistono alcuni ruderi romani forse appartenenti ad una villa; fu proprio qui vicino che agli inizi del ‘900 vennero estratti due cippi funerari che oggi possono vedersi murati sulla prossima Osteria di S. Marco.

Attraversare queste vallate senza cercare riposo e ristoro è certamente impossibile, quindi
consigliamo Hotel degli Affreschi (+39) 0742.379.243 – 0742.379.643.



© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562