Informazioni turistiche su Montefalco, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Montefalco - Nel paese che illuminò un precursore dell’aviazione

Dal XII secolo a Turrita risiede una splendida chiesa parrocchiale piena di affreschi votivi del trecento eseguiti da maestri umbri. L’epoca precisa della prima origine dell’attuale chiesa di Turrita dovrebbe essere nel 775, anno in cui fu fabbricato il monastero dei monaci con la regola di S. Benedetto. Di certo si sa che la leggenda di S. Fortunato (scritta a fine del VII secolo) definiva che il Santo fosse vissuto nel IV secolo, come prete della chiesa di Turrita. Dal 1161 la vita monastica è abbastanza documentata.
Dal 1857 al ’60 vi fu parroco Don Abdon Menicali, patriota noto come uno dei precursori dell’aviazione, il quale riprese qui i suoi studi sul volo, per la costruzione del suo ‘Telaquilio’, sperimentando diversi tentativi.

Un giro nei castelli vicini
Nei pressi di Turrita si possono ammirare Fabbri. San Luca e Fratta castelli medievali che sorgono sui colli vicini, mantengono ancora tracce delle loro fortificazioni ed offrono belle vedute,.
A S. Luca un tempo era documentata un’antica Torre al centro del paese forse vicino alla chiesa che dà il nome alla località, completamente ricostruita nel 1935.
A Fabbri sorge un modesto rilievo del castello con notevoli resti delle fortificazioni medievali, tra cui emerge il maschio centrale che del 1932 assolve la funzione di serbatoio idrico.
Nel castello di Fratta resta la porta di accesso sovrastata da uno stemma antico del comune di Trevi. L’antica chiesa di S. Biagio è stata recentemente ricostruita la parte vecchia fa le funzioni di sagrestia, qui si trovano affreschi del XV secolo.


Perché non fermarsi un piccolo ristoro, visto che ormai ci siette, per gustare qualche delizia montefalche si consiglia il famoso ristorante Il Coccolone Via Vicolo Fabbri 7 chiuso Mercoledì, Montefalco Tel (+39) 0742.379.535.


© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562