
Gubbio -
Le manifestazioni
Oltre alla famosa Corsa dei Ceri il 15 Maggio, a Gubbio, a fine maggio si svolge il Palio della Balestra, una sfida in costume medievale (se ne ha notizia fin dal 1410) tra la Società Balestrieri Eugubina e quella di San Sepolcro con balestre medievali da postazione, che ha luogo sulla suggestiva Piazza della Signoria. Oltre a delle prove di abilità dei sbandieratori, al termine della giornata, si snoda un corteo storico attraverso le vie cittadine illuminate con fiaccole.
A giugno invece si svolge il Giro turistico dell’Eugubino, una manifestazione, non ciclistica, bensì per auto e moto storiche d’epoca, alla quale partecipano anche molti stranieri.
Tra luglio e agosto si svolge il Gubbio Festival, il cui cuore è costituito dai “Corsi di perfezionamento musicale” tenuti da maestri di fama internazionale e frequentati da studenti che arrivano da ogni parte del mondo. I maestri, insieme agli allievi più preparati, sono poi i protagonisti di un programma di concerti che si svolgono in ambienti caratteristici del centro storico.
Il 14 agosto, ha luogo il Torneo dei Quartieri, con più o meno lo stesso programma del Palio della Balestra, ma questa volta il torneo è fra i quartieri della città.
A Natale infine, un’illuminazione lungo le pendici del Monte Ingino sopra alla città propone l’Albero di Natale più grande del mondo.
© Copyright 2001-2025
SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2025 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562