Informazioni turistiche su Bastia Umbra, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Bastia Umbra - Palio di San Michele

Il "Palio de San Michele" nasce nel 1962 da un'idea di alcuni giovani nell'ambito delle manifestazioni culturali e folkloristiche previste per l'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale e per onorare il Santo Patrono. Una festa nata per caso, ma che ancora oggi significa entusiasmo e fantasia e che ha avuto una costante crescita di qualità, d'interesse e di partecipazione, tanto da ritagliarsi, nel ricco panorama umbro, un proprio rilevante spazio per originalità e creatività, offrendo uno spettacolo mai uguale a se stesso, con contenuti e forme sempre più straordinari e stupefacenti. Il Palio è una sfida fra i quattro Rioni in cui è suddivisa la città (rione Moncioveta, rione Portella, rione S. Angelo e rione S. Rocco) che si affrontano su tre prove: sfilata, giochi e lizza.

Umbria Online

La benedizione degli stendardi e dei mantelli è la prima manifestazione di piazza che da inizio al Palio. La benedizione viene fatta dal parroco della città alla presenza dei capitani dei rioni e di tutti i rionali che iniziano cosi a "scaldare gli animi" per quella che sarà nei giorni successivi la vera competizione. In questa serata inaugurale sarà presentato il nuovo gonfalone dell'Ente, dipinto e ricamato, che manderà in archivio quello in serigrafia, usato fino alla scorsa edizione.

La Sfilata è uno spettacolo in cui scenografie mobili e fisse (dette dai bastioli "carri"), teatro, mimo, musica, danza, costumi ed effetti speciali si fondono in "unicum" che non ha riscontri in nessun altra festa italiana.

Seconda prova del Palio sono i Giochi, competizione ludico-sportiva in cui i Rioni si affrontano su quattro prove, che cambiano ogni anno, mettendo in campo i propri rappresentanti più abili e prestanti.
Sono corredati da una scenografia e da un tifo che fanno dei Giochi la serata "più calda e colorata" di tutto il Palio.

La Lizza, nata per prima come prova per l'aggiudicazione del Palio, è una staffetta che quattro atleti per ciascun Rione disputano nella lunga piazza centrale della città.
Il fascino della Lizza sta nel clima che l'avvolge, capace di coinvolgere l'intero pubblico, regalandogli un intensa emozione.
Ultima delle prove per l'aggiudicazione del Palio, quasi sempre decisiva, essa è la meta di mesi di preparazione e di aspettative.


Per informazioni:
Ente Palio de San Michele
via del Teatro, 25 - 06083 Bastia Umbra (Perugia)
e-mail: paliodesanmichele@paliodesanmichele.it


© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562