
Pietralunga -
Visita del Centro Storico e dintorni
Pietralunga sorge su un insediamento romano.
Intorno alla Rocca Longobarda, risalente al VIII sec., Città di Castello, che ne ebbe sempre il dominio, fece costruire il borgo e le mura di cinta, che caratterizzano tutt’oggi l’abitato medievale.
Interessante anche la Parrocchiale.
E' situata nella parte di Nord-Est dell'Alta Valle del Tevere, a 564 metri sul livello del mare. L'insediamento urbano occupa la parte terminale di un crinale collinare degradante verso la valle del torrente Carpinella, a ridosso dell'Appennino Umbo-Marchigiano.
La sua posizione è splendida: circondata da ogni parte da colline, ricoperte di boschi, degradanti in grandi verdi vallate.
Nei dintorni, caratteristico è il borgo isolato di Pieve de’ Saddi con la sua chiesa con affreschi del XV secolo e ad 1 km. dal centro storico di Pietralunga il Santuario della Madonna dei Rimedi.
In agosto, a Pietralunga si svolge il Palio della Mannaia, mentre inizio ottobre si tiene la Mostra-mercato della patata e del tartufo, prodotti tipici della zona.
© Copyright 2001-2025
SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2025 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562