Informazioni turistiche su Gualdo Tadino, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Gualdo Tadino - La Ceramica artistica gualdese

Opera di Giovanni Passeri Gualdo Tadino è nota come grande centro di produzione della ceramica. Tracce di produzione di maiolica si hanno già in età preistorica, infatti nella zona archeologica di Colle dei Mori sono state rinvenuti molti reperti. Comunque tale produzione artistica si affermò a partire dal XIII secolo in poi, esprimendo una nobile arte figurativa per opera di valenti maestri.

Una delle caratteristiche che contraddistinsero tale produzione fin dal XVII sec., fu l'applicazione dei metalli preziosi (oro, argento) alla lavorazione della ceramica, grazie allo sviluppo di una tecnica di lavoro a quei tempi sconosciuta.

La ceramica costituisce attualmente il settore economico più consistente della realtà gualdese con circa 1.300 addetti e 60 opifici.

Presso il Centro Ceramica Umbra ed la Galleria d'arte ceramica moderna sono allestite delle esposizione permanenti riguardanti la produzione locale.

Il 26 Novembre 2001 si è costituita a Gualdo Tadino l' "A.G.A.C.", Associazione Gualdese Artisti della Ceramica, con lo scopo di tutelare le Ceramiche Artistiche tradizionali di Gualdo Tadino.

DOVE ACQUISTARE:

Di seguito Vi segnaliamo gli “Show Rooms” di alcuni dei più importanti Maestri Artigiani della zona presso i quali è possibile acquistare le loro preziose opere:

Ceramica Biagiotti


© Copyright 2001-2024

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562