Informazioni turistiche su Norcia, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Norcia - Mostre e Manifestazioni a Norcia

Umbria Online Nell’ultimo fine settimana di Febbraio si svolge la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti tipici della Valnerina, oggi divenuto un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi e stagionati, naturalmente del famoso Tartufo nero di Norcia e quant’altro ancora. Partecipano operatori provenienti non solo da Paesi della Comunità Europea ma anche dalla Cina, Ungheria, Polonia e Russia. Si tiene in questo operiodo poiché è il periodo dell’anno più favorevole per la raccolta del tartufo nero pregiato, e si svolge all’aperto, nello splendido scenariodella Piazza San Benedetto.

Il 21 marzo si tengono in onore del patrono d’Europa le Celebrazioni Benedettine, con un suggestivo corteo storico. Un’altra suggestiva manifestazione è la Processione del Cristo Morto: lungo il perimetro delle mura castellane si snoda la processione, debolmente illuminata da torce e fiaccole, con dieci quadri viventi che rappresentano momenti della passione.

La Fiorita di Castelluccio, piccolo villaggio dell’Appennino a 1453 mt. di altitudine e ubicato a pochi chilometri da Norcia, che generalmente in giugno (dipende dalla stagione) richiama un gran numero di amanti della natura per godersi la fioritura primaverile delPiano Grande, quest’ultimo ubicato di fronte alle pendici del Monte Vettore ancora innevate. Da qui provengono le famose lenticchie di Castelluccio, paese noto anche per le sue gigantesche scritte di sfottio sulle mura delle case indirizzati agli abitanti, commenti di episodi curiosi (amorosi) avvenuti durante i mesi di segregazione invernale (almeno fino a qualche anno fa).

In agosto, le sei guaite (quartieri) di Norcia organizzano l’Estate Nursina, spettacoli musicali e folcloristici, balli in piazza e sagre paesane che coinvolgono tutto il territorio circostante.

Il 9 dicembre invece si tiene la manifestazione i “ri fauni”, ovvero (Festa delle Campane),che celebrano la traslazione della Madonna da Nazareth a Loreto, avvenuta appunto nella notte del 9 dicembre 1291.

© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562