Informazioni turistiche su Collazzone, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Direttamente dal Costruttore
Direttamente dal Costruttore
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Collazzone - Visita del centro storico

Umbria Online

Passando da Massa Martana, tramite la strada che costeggia l’Abbazia dei Ss. Fidenzio e Terenzio, attraverso le frazioni di Grutti e S.Terenziano, arriviamo a COLLAZZONE, borgo che conserva ancora oggi le sue mura e le sue stretti vie medievali.



Parrocchiale di San Lorenzo

Le origini storiche risalgono ai tempi dei Romani, sebbene un primo vero sviluppo è fatto risalire intorno al 550 d.c., anno in cui il territorio entra a far parte del ducato di Roma ed in seguito, nel 760 viene posto sotto il controllo di Todi.

Informazioni sulle origini del castello di Collazzone sono piuttosto vaghe; secondo le fonti più accreditare risulterebbe che Attone (o Azzone), della famiglia degli Atti, intorno al VIII – IX secolo, abbia edificato il borgo su commissione dei duchi di Spoleto, anche al fine di sfruttare la posizione geografica strategica sulla vallata attraversata dal Fiume Tevere.Il borgo fu chiamato Colle di Attone, ed, in seguito, corretto in Collazzone.


Madonna con Bambino - statua lignea

Tra le opere che possiamo scoprire a Collazzone, e' importante ricordare che nella Parrocchiale Di S. Lorenzo si può ammirare una pregevole statua lignea del XIV sec., Madonna col Bambino, recentemente restaurata.

Nel Convento di S. Lorenzo, abbazia benedettina fino al 1230, poi donata al vescovo di Todi che vi volle trasferire le Clarisse, nella notte di Natale del 1306 si rifugiò e morì Jacopone da Todi, il sommo poeta francescano, scomunicato dal Papa.


Nei dintorni, affrontando escursioni nel verde più incontaminato, incontreremo le frazioni di Assignano, Piedicolle, Collepepe, Casalalta, Canalicchio e Gaglietole.

© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562